Poi io
magari saró anche strana, ma nutro
profonda ammirazione per le aziende che usano il web. Che lo usano
bene,
voglio dire. Cosí, mi spremo le meningi alla ricerca di un oggetto
da fotografare per la nuova iniziativa Bacardi. E, giá che ci sono,
vi segnalo tre casi Made in Spain che a mio avviso incarnano il
concetto veramente a perfezione.
Ché,
in fondo, mi aspetta un week end intenso. Giorni fatti di aria
fresca, profumi, parole e tutta la stupenda tridimensionalitá della
vita vera. Ci saranno ritrovi alla Carramba che sorpresa con amiche
che non vedo da una vita; passeggiate a PordenoneLegge; mercatini
etnici a Trieste. E vetrine, probabilmente. Un sacco. Perció,
andiamo: come volete che oggi riesca a concentrarmi su qualcosa di
piú serio dello shopping online?
I tre
casi – si diceva – non sono né i migliori né i piú innovativi.
Semplicemente, sono stati gli ultimi in ordine di tempo a colpirmi
per efficacia promozionale. Tre tipi diversi di imprese che vedono
nel web qualcosa di piú che un mero veicolo di contenuti. Al
contrario, la rete diventa per loro lo spazio su cui sviluppare un
business diverso. Di nicchia. Personalizzato e modulato sulle
esigenze del cliente. Un cliente che viene direttamente contattato su
twitter in funzione dei suoi stessi interessi. E poi coccolato,
aiutato... fatto, in una parola, sentire
speciale. Come dovrebbe essere, lontano
delle espressioni annoiate di certe commesse scontrose. Come, in
definitiva, piace a me.
E
allora prendiamo Demodé Vintage, tanto per cominciare. Creato dalla
madrileña Rosana Casado, presentata nella sezione “about us” del
sito come un'amante dei viaggi e dell'old fashion, vanta un limitato
catalogo di capi d'abbigliamento tutti ispirati alle linee moda degli
anni 50,60, e 70 e allo stile di vita californiano. Prodotti che si
collocano, insomma, al di fuori delle tendenze di stagione, di quelli
un po' piú difficili da reperire nei grandi centri commerciali. Un
target piú mirato é difficile da concepire, ma il bello é che,
nonostante quanto si possa pensare, i prezzi non sono affatto
esagerati. Si va dagli 8 ai 19 euro per una maglietta, dai 10 ai
20-25 per un vestitino che fará girare le teste. E c'é di piú!
Perché, oltre a portare la loro filosofia su pressoché tutti i
social network conosciuti, Demodé Vintage organizza una volta al
mese negli uffici di Madrid (sul sito c'é scritto, in realtá, “a
casa mia”) dei “pomeriggi di sole ragazze” dedicati allo
shopping, ai dolci,e alle chiacchiere. Clienti e dipendenti dello
shop sono invitate a partecipare, mediante prenotazione. E qualunque
gruppo di amiche composto da un minimo di 6 componenti puó
richiedere l'organizzazione di un evento simile a domicilio,
semplicemente contattando lo staff dall'apposita sezione del sito.
Non mi direte che non é geniale!
Due abitini "demodé vintage"
E poi
c'é Regalos Musicales: per quelli come me, che con la musica hanno
una vera e propria relazione sentimentale. Cioé, in realtá loro si
presentano come un negozio online pensato per studenti o professori
di conservatorio, musicisti di professione, esperti in materia. Ma
ció non toglie che un qualunque amante delle sette note avrá voglia
di comprare qualunque cosa giá dopo una prima occhiata ai prodotti
in catalogo. Vendono di tutto, dagli articoli di cancelleria alle
borse, passando per astucci, portachiavi ed appendiabiti. Con una
caratteristica: ogni singolo oggetto é ispirato a motivi musicali.
Decorato con chiavi di violino. Modellato a forma di pianoforte. E i
prezzi sono davvero irrisori. Anzi, personalmente non sono stata in
grado di trovare nulla che costasse piú di quattordici euro.
Consigliatissimo. Soprattutto se voleste farmi un regalo.
Uno stupendo bloc notes ..... e degli appendi-abiti da soggiorno.
Per ultimo, il portavoce di un settore completamente diverso. Sí, perché con l'Hostal Persal di Madrid non parliamo piú di negozi online, bensí di alloggi definiti a basso costo. Intendiamoci: non é l'ostello piú economico del mondo. Per nulla, visto che una stanza doppia é capace di costarti 70 euro con tanto di sconto. Tuttavia, ha saputo compensare le tariffe non proprio ridottissime con un'attenzione al cliente personalizzata che dai social network sa arrivare dritta al cuore. Internet, per il Persal, é cosí importante che ci sono degli sconti esclusivi per i loro followers su twitter. Senza contare che il sito é davvero molto curato. Insomma: risparmio o meno, é impossibile non prenderli in simpatia.
L'"attenzione personalizzata", il vero punto forte dell'Hostal Persal!
E voi?
Avete conosciuto qualche impresa particolarmente attiva online che
volete segnalare ai lettori di Italo-Spagnola? Io sono tutta orecchi.
O tutta occhi, come preferite.
bell'articolo!
RispondiEliminabisous
KIT CAT
graciasss!! :)
RispondiEliminaArticolo simpatico e interessante, soprattutto ottime le segnalazioni: Regalos Musicales ha già un cliente in più... così come il tuo blog ha un nuovo lettore. ;)
RispondiEliminaGrazie mille!! Ora vado a dare un'occhiata anche al tuo sito, che giá dal nome promette bene! ;)
RispondiEliminaottime idee...e leggendo mi è venuta un'idea imprenditoriale!:-))potrei fare pure io come le ragazze di Madrid e vendere via web la mia scorta vintage...con ritrovi e chiacchere in salotto!WHAUUUU
RispondiEliminabesos grazie kit
Io peró ti faccio da community manager...e voglio la percentuale! :P
RispondiEliminaMuy interesante, felicidades!
RispondiEliminaMuchas gracias!
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