Ogni promessa è debito. O lo prometido es deuda, come preferite voi. Il fatto è che mi ero prefissata di aggiornarvi sulle canzoni più condivise della settimana in Italia e Spagna; e dal momento che le cose, dall'ultima volta, sono effettivamente un po' cambiate, eccomi pronta ad onorare i patti.
La top 10 dei brani più virali di Spotify, da noi, è stata quasi interamente conquistata dai Verdena, confermando la tendenza a postare sui social le novità discografiche sopra ogni altra cosa. Se poi nella tracklist c'è un brano che si adatta perfettamente alle condizioni atmosferiche del periodo, con l'allerta da Big Snow e il progressivo imbiancamento di Instagram, beh...non mi stupisce affatto che la suggestiva "Nevischio" sia al numero uno.
Minor novità in Spagna, dove invece continua a spopolare Carlos Sadness. Questa volta, però, il singolo dai ritmi più incalzanti Qué Electricidad ha scalzato Perseide dal trono, facendola precipitare addirittura all'ottava posizione.
La top 10 dei brani più virali di Spotify, da noi, è stata quasi interamente conquistata dai Verdena, confermando la tendenza a postare sui social le novità discografiche sopra ogni altra cosa. Se poi nella tracklist c'è un brano che si adatta perfettamente alle condizioni atmosferiche del periodo, con l'allerta da Big Snow e il progressivo imbiancamento di Instagram, beh...non mi stupisce affatto che la suggestiva "Nevischio" sia al numero uno.
Minor novità in Spagna, dove invece continua a spopolare Carlos Sadness. Questa volta, però, il singolo dai ritmi più incalzanti Qué Electricidad ha scalzato Perseide dal trono, facendola precipitare addirittura all'ottava posizione.
Curioso anche osservare che tra i brani più condivisi in entrambi in Paesi figura Forever and Ever di Demis Roussos (settimo posto delle più virali in Spagna, quinto posto in Italia) evidentemente utilizzata per onorarne la recente scomparsa. Quanto alle canzoni più postate della settimana, personalmente mi piacciono entrambe molto di più di quelle della scorsa. A voi, ancora una volta, il compito di eleggere una preferita.
PS: cercando un'immagine da abbinare al post mi sono imbattuta per caso in un'infografica carina che indica gli elementi che possono rendere la musica virale. Sono il grado di innovazione e creatività (accompagnate dallo sforzo per realizzare qualcosa di veramente unico), la capacità di suscitare emozioni (i criteri più comuni per classificare i brani sono divertimento, sensualità e shock), la qualità e la riconducibilità ad esperienze di vita vissute. Quando tutto questo non basta, mai sottovalutare l'impatto di un gattino nel videoclip! Riconoscete questi elementi in Nevischio e Qué electricidad?
Nessun commento:
Posta un commento