Tra i Grandi Misteri
dell'umanità, andrebbe senz'altro annoverato l'indicibile successo
che hanno in Spagna le pubblicità cantate. Soprattutto se promuovono
bibite. Ecco perchè non mi stupisce più di tanto che quelli di
Fanta e Sandevid siano oggi tra gli spot estivi più commentati sui
social network di lingua iberica. Due assaggi surreali di freschezza
che promuovono il divertimento in un collaudatissimo formato musical.
Il primo, affidando a un coro di voci bianche il compito di mandare
a...tomar fanta le più rinomate categorie di guastafeste
mondiali. Dalla vicina seriosa che irrompe a un party privato, al
buttafuori che impedisce l'accesso ad un locale. Il secondo,
regalando tutto il protagonismo a uno psyco-camarero che, in realtà,
di Psyco ha ben poco. Almeno in senso negativo, visto che si affanna
ad aiutare tutti. Oddio, io personalmente se mi trovassi uno così
cambierei bar. Comunque, resta il fatto che i suoi consigli su come
rimorchiare senza essere palesi o superare una delusione d'amore,
sono tra quelli che più spesso ricorrono nei tweet. Almeno, tra
quelli delle trecentocinquanta e passa anime che seguo io. Certo non
pretendo di fingermi l'Istat. Ma, chissà, frasi come :“Puedo
ayudarte a pillar sin que parezca obvio, poneros de picar unas bravas
y un novio” o “siempre habrá alguien que se alegre de verte”
magari le avrete lette anche voi. Nel caso, ecco, sappiate che
provengono da lì.
Ad ogni modo, con buona
pace del “canta che ti passa”, io a questa tendenza da
filastrocche continuo a preferire i mini-film di Estrella Damn.
D'altronde, il loro “mediterraneamente” è ormai diventato un
simbolo. Una sorta di grande classico che segna l'inizio della bella
stagione. Lo spot estivo della birra è talmente atteso e seguito che
il prodotto che aspira a vendere è diventato ormai dettaglio
marginale. Contano di più – o, almeno, così sembra- la scelta
della location e quella della canzone di accompagnamento: autentica
manna dal cielo per l'industria locale del turismo e per le vendite
dell'interprete prescelto. Quest'anno la fortuna è toccata all'Isola
di Mallorca, e più in concreto alla Serra de Tramuntana,
recentemente dichiarata patrimonio dell'Unesco per il suo valore
paesaggistico. Cantano “You can't say no forever” gli svedesi
Lacrosse.
E il successo dello spot,
beh, nemmeno in questo caso stupisce. Non solo perchè anch'esso
ricalca una formula ormai consolidata; ma anche e soprattutto perchè,
ammettiamolo: Estrella Damn sa come riassumere un'estate. E come
farti commuovere, sempre, sul finale. Laddove un soffio di vento
sulla carta d'imbarco si unisce ad uno slogan ad effetto per far
nascere un brivido in te.
PS. Se volete curiosare
tra altri spot della televisione spagnola, consiglio vivamente questo
blog
Nessun commento:
Posta un commento