domenica 22 luglio 2012

Un post a base di Yogurt.


Sono entrata in una preoccupante fase Nonna Papera. Sì, insomma: faccio torte. Tante. E, ultimamente, tutte a base di yogurt. Il che rende oltrettutto probabile un prossimo ingrassamento mio e di tutti i miei famigliari, ma sono dettagli. D'altra parte, prima o poi il fatto di mescolare ingredienti smetterà di rilassarmi in modo così profondo. O forse no. Vabbè.


Torta soffice allo Yogurt. Ideale per la colazione. 


Comunque, il punto è che – ci crediate o no- questa mia ritrovata vena pasticcera mi ha permesso di imparare un sacco di cose. Del tipo:

A. Una vecchia tortiera scassata si può sigillare ermeticamente con della semplice pellicola di alluminio. E non importa in quale quantità sia sempre fuoriuscito, prima, l'impasto dal contenitore: un solo foglio a foderare la superficie e, ve lo giuro, terrà.

B. Sono in grado di montare la panna. Gaudio e tripudio.

C. Se metti il contenitore in cui monterai la suddetta panna in freezer 10 minuti prima, l'operazione verrà meglio. Anche se non ho idea del perchè.

D. Che poi puoi montarla anche col minipimer, la panna. Però, prenditi un giorno di ferie e un dispenser di pazienza infinita.

C. La colla di pesce non puzza, a differenza di quanto il suo nome mi avesse sempre indotto a pensare. Anzi, in realtà non ha proprio nessun odore. Dà molto più fastidio quello del burro fuso, che ti s'incolla alle mani per dei giorni interi. Per dire.

D. Amo GialloZafferano. Anche se, a ben vedere, questa non é che sia una novità.

E. Se decidi di dividere per due le dosi di un dolce da 10 persone, e tale dolce é un semifreddo, ricordati di usare anche una tortiera dal diametro più piccolo. E, non importa cosa dica la ricetta: il freezer solidificherà sempre e comunque più del frigo.


Torta fredda allo yogurt, guarnita con frutta e canditi. Gusto vaniglia.


Comunque, non esiste solo la cucina. No di certo. Infatti ho preso anche altre decisioni importanti, negli ultimi giorni, non crediate. Del tipo che vorrei comprarmi un cappello di paglia extralarge per atteggiarmi a vamp ogni volta che vado al mare. E pure un ventaglio, già che ci sono. Ma ora scusate: da brava filoispanica, devo prima cercarmi la ricetta della tarta de queso. 

1 commento:

  1. grazieeeee....ottimi consigli che sicuramente metterò in pratica!
    buon appetito
    kit

    RispondiElimina