Se è vero che la birra e la Spagna sono unite tutto l'anno in una relazione di reciproco affetto, immaginate quanto possano esserlo d'estate. Vero e proprio emblema delle giornate torride, i principali marchi nazionali sfruttano questo periodo per sfornare spot uno più bello dell'altro. Si tratta di autentici micro-film che, oltre a far leva sulle situazioni di divertimento tra amici, esaltano il legame delle singole cervezas con le rispettive città o regioni d'origine. Forti di cospicui investimenti, le loro campagne pubblicitarie diventano un evento con forti ripercussioni social in grado di farsi attendere, coinvolgere personalità importanti; ed- ovviamente - far parlare di sè. Ecco i tre spot più emblematici di quest'anno, chiacchieratissimi anche dalla nostra piccola (ma bella!) comunità di blogger italo-spagnole.
- CRUZCAMPO
Cosa succederebbe se gli alieni invadessero Siviglia? Ce lo mostra il nuovo spot di Cruzcampo Radler con una buona dose di ironia, un'ottima realizzazione tecnica e splendide immagini della città. Lo slogan è "qui fa talmente caldo che vediamo ombra dove altri vedono ufo", e già dice tutto di per sè. Di lui e della filosofia del "Made in Sud" che contraddistingue l'intera comunicazione della birra parla anche Nancy su Volevo Aprire un blog, arricchendo il post con i video di alcune pubblicità passate che incanteranno gli amanti dell'Andalusia.
Io mi limito ad aggiungere che nello spot ci sono anche alcune location malagueñe, come si puó leggere in dettaglio qui . D'altronde, Cruzcampo ha sempre avuto un occhio di riguardo anche per la città della rivale San Miguel. Consigliatissimo in tal senso, per chi non l'avesse ancora visto, il suo splendido spot inneggiante "la colonna sonora di Málaga", realizzato in occasione dell'ultima edizione del Festival Del Cinema Spagnolo nel Capoluogo della Costa del Sol: a me - lo capirete - ha strappato ben piú di un nostalgico sospiro.
- ESTRELLA DAMM
Come ho già avuto modo di scrivere, la campagna "Mediterráneamente" di Estrella Damm è da sempre uno degli eventi più attesi dell'estate spagnola, nonchè uno dei suoi simboli mediatici per eccellenza. Ogni anno ci si chiede dove sarà girata, quale sarà la sua colonna sonora, se sarà in grado di superare l'edizione precedente. E questa volta i presupposti per il sì ci sono davvero tutti. Il corto del 2015, che sarà online il prossimo 15 Giugno, si intitola "Vale" ed è stato affidato nientemeno che alle sapienti mani del regista Amenabar.
- MAHOU
#SoyMuydeMahou è l'hashtag abbinato alla campagna della birra simbolo di Madrid, che sceglie di festeggiare i suoi 125 anni assieme ad alcuni tra i volti piú noti del Paese. Coinvolgendo, oltre alla Capital, anche la location gallega di Santiago de Compostela, Mahou ha radunato attorno ad un tavolo personaggi quali Alejandro Sanz, Fernando Torres, Dani Martin, Iván Ferreiro, MClan, e molti altri ancora chiedendo loro di raccontare i momenti speciali che hanno accompagnato con una birra Mahou. Il risultato é simile a quello di una chiacchierata tra amici che, attraverso i loro ricordi, ricostruiscono uno spaccato genuino della societá spagnola. La grande quantitá di stelle della musica, del cinema, del calcio e della televisione presenti ha reso in poco tempo lo spot estremamente virale. Trovate maggiori informazioni, in spagnolo, anche su questo articolo di EuropaPress .
Voi quale dei tre spot preferite?
- CRUZCAMPO
Cosa succederebbe se gli alieni invadessero Siviglia? Ce lo mostra il nuovo spot di Cruzcampo Radler con una buona dose di ironia, un'ottima realizzazione tecnica e splendide immagini della città. Lo slogan è "qui fa talmente caldo che vediamo ombra dove altri vedono ufo", e già dice tutto di per sè. Di lui e della filosofia del "Made in Sud" che contraddistingue l'intera comunicazione della birra parla anche Nancy su Volevo Aprire un blog, arricchendo il post con i video di alcune pubblicità passate che incanteranno gli amanti dell'Andalusia.
Io mi limito ad aggiungere che nello spot ci sono anche alcune location malagueñe, come si puó leggere in dettaglio qui . D'altronde, Cruzcampo ha sempre avuto un occhio di riguardo anche per la città della rivale San Miguel. Consigliatissimo in tal senso, per chi non l'avesse ancora visto, il suo splendido spot inneggiante "la colonna sonora di Málaga", realizzato in occasione dell'ultima edizione del Festival Del Cinema Spagnolo nel Capoluogo della Costa del Sol: a me - lo capirete - ha strappato ben piú di un nostalgico sospiro.
- ESTRELLA DAMM
Come ho già avuto modo di scrivere, la campagna "Mediterráneamente" di Estrella Damm è da sempre uno degli eventi più attesi dell'estate spagnola, nonchè uno dei suoi simboli mediatici per eccellenza. Ogni anno ci si chiede dove sarà girata, quale sarà la sua colonna sonora, se sarà in grado di superare l'edizione precedente. E questa volta i presupposti per il sì ci sono davvero tutti. Il corto del 2015, che sarà online il prossimo 15 Giugno, si intitola "Vale" ed è stato affidato nientemeno che alle sapienti mani del regista Amenabar.
Non meno altisonanti i nomi degli attori protagonisti, che sono la star di 50 Sfumature di Grigio Dakota Johnson, Natalia Tena de Il Trono di Spade, e Quim Gutierrez, volto arcinoto del cinema iberico. Un cast di tutto rispetto, insomma, per una storia ambientata ad Ibiza con il brano Our Place della cantautrice Maia Vidal a fare da filo conduttore musicale. Su Youtube c'è già il trailer, mentre qui potete leggere il post che vi ha dedicato la - ritrovata, evviva!- mia amata autrice di "Rotta A Sud Ovest".
#SoyMuydeMahou è l'hashtag abbinato alla campagna della birra simbolo di Madrid, che sceglie di festeggiare i suoi 125 anni assieme ad alcuni tra i volti piú noti del Paese. Coinvolgendo, oltre alla Capital, anche la location gallega di Santiago de Compostela, Mahou ha radunato attorno ad un tavolo personaggi quali Alejandro Sanz, Fernando Torres, Dani Martin, Iván Ferreiro, MClan, e molti altri ancora chiedendo loro di raccontare i momenti speciali che hanno accompagnato con una birra Mahou. Il risultato é simile a quello di una chiacchierata tra amici che, attraverso i loro ricordi, ricostruiscono uno spaccato genuino della societá spagnola. La grande quantitá di stelle della musica, del cinema, del calcio e della televisione presenti ha reso in poco tempo lo spot estremamente virale. Trovate maggiori informazioni, in spagnolo, anche su questo articolo di EuropaPress .
Voi quale dei tre spot preferite?
Una lettura davvero interessante! Per caso qualcuno sa qualcosa di questo filmato che gira in rete? https://www.facebook.com/video.php?v=1080879258606979
RispondiElimina