sabato 3 gennaio 2015

Ah, già: i propositi!

Sono ancora in tempo per i propositi, vero? Ché mi sveglio tardi, stranamente attratta dall'improvvisazione. Ché il duemilaquattordici, sulla carta, prometteva bene. Cifra pari, cadenza mondiale, cornice del mio cambio di decennio anagrafico. Irripetibile coincidenza nell'uscita dei nuovi dischi di tutti (e dico tutti!) i musicisti che seguo piú da vicino. Per non parlare degli scrittori. La Kinsella. Nick Hornby. E ancora i viaggi, i ritorni, i live. 

Invece.

Invece é stato un anno senza estate. Un anno di ospedali. Di preoccupazioni. L'anno che ha messo in discussione alcuni punti fermi, certi anche stupidi, cambiando molto piú di un taglio di capelli su di me. Ecco perché non voglio farne un bilancio: perché rischierei di penalizzarne i pur numerosi aspetti positivi. Il consolidamento di alcune amicizie. Le gratificazioni. I weekend fuori porta. La mia adorata Spagna, che mi appiccica sempre addosso sorrisi. Non faccio bilanci perché, dei propositi d'inizio anno, ne ho rispettati stavolta solo due su sei. Eppure, tutto sommato (tranne in un caso),non m'importa piú granché. Farne, peró, é una tradizione, cosí come lo é condividerli con voi. Mi piace rispettarla. Amo la sensazione di fruscio di pagina che ha impostare gli obiettivi di un anno da riempire di vita. Eccoli, perció. Soltanto quattro, per non rischiare di cambiare idea. Per non esigere troppo a me stessa. Perché sono ormai da anni, ad eccezione dell'ultimo, le fondamenta indiscusse del mio approccio al futuro. Ma, soprattutto, perché mi piace vincere facile potsi potsi popopo. (In realtà esiste anche un quinto proposito, condiviso con un gruppo di amiche, ma quello – almeno per ora - rimarrá dominio di una ristretta cerchia pro-scaramanzia).




PROPOSITI PER IL 2015

1. Visitare almeno un posto che non ho mai visto
2. Conoscere almeno una persona che attualmente non conosco
3. Tornare in Spagna
4. Andare ad un concerto de El Pescao

Al solito, siete chiamati a condividere i vostri qui sotto. Come sempre, ammesso che vi vada. 



Nessun commento:

Posta un commento