lunedì 23 febbraio 2015

Viral Songs: le canzoni più condivise della settimana in Spagna e in Italia [#4]


Con un giorno di ritardo, causa amena e pittoresca trasferta bolognese, ecco il consueto post con i brani più condivisi della settimana in Italia e in Spagna. Tra l'altro vorrei farvi notare che sono già alla quarta puntata di questa cosa: la mia costanza con le rubriche sta migliorando alquanto. Mi aspetto applausi scroscianti in sottofondo, e magari anche una piccola Ola. 

Comunque. Ho ancora notevoli arretrati di sonno in corpo, una specie di jet lag mischiato a depressione post-concerto (leggi: mappperchèèèMioDDDioPPPPerchèèèèè), e tutta una playlist di ricordi che spazia da Wonderwall degli Oasis ad una buffissima versione italiana di Girlfriend di Avril Lavigne (non chiedete) passando per Il Triangolo di Renato Zero. Perciò non mi dilungo oltre. 

I dati della settimana dimostrano che il fenomeno Cinquanta Sfumature di Grigio, oltre all'intelletto umano e ai nomi di negozi/show teatrali/libri ha colpito (ahinoi), anche la musica internazionale. Il brano principale della colonna sonora, "Crazy in Love" di Beyoncé, è infatti al terzo posto dei più condivisi in Italia e addirittura in vetta ai più virali nella terra di Cervantes. Il risultato contribuisce a segnare anche la prima volta, dacchè ho deciso di dar vita a questo spazio settimanale, che un brano in lingua inglese si colloca al numero uno di entrambi i Paesi. Da noi c'è, infatti, "What Kind of Man" dei Florence + The Machine. 






Anche il recente festival di Sanremo è, com'era prevedibile, molto presente nella top 10 nostrana. L'intera playlist "Grande Amore" con tutte le canzoni del festival appare al secondo posto dei most shared. Tra i singoli partecipanti alla Kermesse, Malika Ayane risulta essere invece la più condivisa (al quinto posto dopo "Caramelle" di J-Ax). Seguono i vincitori Il Volo (ottavo posto) e Nek (nona posizione), che però è stato più apprezzato dagli internauti per la cover di "Se Telefonando" che per l'inedito in gara. 

A voi il verdetto sul preferito della settimana. 



Nessun commento:

Posta un commento