Togliere un fiore dalla testa può essere più doloroso di quanto sembri. É come se avesse messo radici nel cervello, inondandolo del ritmo incessante delle sevillanas, dell'odore delle biznagas, del rumore degli zoccoli dei cavalli al galoppo sull'asfalto del Real. Come se avesse acuito i tratti più flamenchi della mia personalità, rompendomi persino l'orologio pur di insegnarmi a vivere senza preoccupazioni. Nel silenzio surreale di questa Domenica è ancora più difficile doversi rassegnare alla routine.
La Feria di Málaga si é appena conclusa, e con lei anche le mie vacanze. Sono state le più belle e distensive degli ultimi anni, nonostante l'assenza di imbarchi e il dolore acuto delle cronache. Ho letto libri, ho guardato serie tv, ho ballato fino a che ne avevo fiato. Ma, soprattutto, mi sono immersa corpo e anima in quel mondo parallelo che da sempre mi disegna sul volto sorrisi più pieni.
Ebbene: c'è un aspetto, in quel mondo, a cui continuo a riservare uno spazio speciale in questo blog. Parlo della moda. Di quella nicchia del settore fashion che più di ogni altra mi affascina ed entusiasma da morire.
Nel giorno dei bilanci, capirete quindi che non potevo non passare in rassegna i trend flamenchi visti quest'anno alla festa grande della città.
Nel giorno dei bilanci, capirete quindi che non potevo non passare in rassegna i trend flamenchi visti quest'anno alla festa grande della città.
LA VIE EN ROSE
Secondo Pantone il Pink Yarrow è una delle nuance dell'estate, e la Feria di Málaga l'ha confermato appieno. Vuoi perchè è di tendenza in senso generale o vuoi perché è il colore del Cartojal (il vino ufficiale della festa), la stragrande maggioranza delle flamenche l'ha scelto quest'anno per vestiti e fiori, facendone l'indiscusso protagonista delle palette.
Tutte le foto: Ilaria - Italo-Spagnola |
Anche il più delicato Pale Dogwood - un rosa antico con sfumature pesca, inserito anch'esso nel report di Pantone sulle tonalità di tendenza per la stagione - si è visto spesso nelle vetrine dei negozi di settore e tra le casetas del recinto ferial. Più che come tinta base da indossare da capo a piedi, l'ho notato più spesso sugli accessori o abbinato ad altre tonalità di rosa e di viola nelle fantasie di gonne ed abiti.
Foto: Ilaria - Italo -Spagnola e Ayuntamiento de Málaga (Facebook Page) |
GIALLO ESTATE
Alle passerelle di settore, il giallo era stato presentato come il grande protagonista della stagione flamenca. Se alla feria di Siviglia il trend non sembrava essere stato confermato, a Málaga è stato decisamente più presente. Il motivo potrebbe essere più terra-terra di quanto pensiamo: con l'abbronzatura di metà Agosto, sta decisamente meglio che in Primavera!
Foto: Ilaria - Italo-Spagnola |
FLOWER POWER!
L'altro grande trend di stagione, confermato una volta in più dalle flamenche malagueñe, sono le stampe floreali. Classiche, abbinate ai pois, piccole o grandi che fossero, si sono dimostrate l'indiscusso must-have per la Feria.
RAINBOW EFFECT
Le più coraggiose ed anti-convenzionali si sono fatte vedere in giro con gonne e vestiti impreziositi da micro-volant ciascuno di un colore diverso dall'altro, per un generale effetto "arcobaleno" o patchwork che avevamo già visto in passerella per mano di Pilar Vera o Pol Nuñez. Personalmente lo trovo spettacolare.
Foto: Ilaria - Italo-Spagnola |
PENDIENTES DE FLECOS
Letteralmente "orecchini con le frange" (come questi) sono stati quest'anno i preferiti dalle ragazze e dalle signore: pratici e leggeri, sono decisamente più comodi dei tradizionali cerchi oversize, perfetti per chi ha voglia di scatenarsi nelle danze!
CORTO E PRATICO!
Se la Feria di Siviglia è più "fashion" e snob, quella di Málaga é sempre stata più votata alla praticità. Ecco allora che sono sempre di più le flamenche di tutte le età che, indipendentemente da quello che detterebbero le mode, scelgono abiti corti e senza maniche per sopravvivere meglio alle temperature infernali dell'Agosto andaluso.
Foto: Ilaria - Italo-Spagnola |
Nella stessa ottica si inquadra la quantità di mini-zaini (per nulla "ortodossi") indossati dalle ragazze con i trajes, al posto delle più tradizionali ma meno capienti pochette. Il motivo? Ancora una volta, pura praticità. C'è bisogno di spazio per portarsi dietro un accessorio considerato da molte indispensabile: lo spruzzino con l'acqua per rinfrescarsi tra una sevillana e l'altra!
FLAMENCO PRET-A-PORTER
Alla Feria de Málaga non tutte si vestono da gitana. Per chi non lo fa, però, vige la regola non scritta di flamenchizzare almeno un pochino il proprio look civile. Oltre ai classici fiori in testa, quest'anno uno dei modi più popolari per farlo è stato legare il mantón in vita sopra agli short, dando l'effetto ottico di una mini-gonna con le frange a taglio asimmetrico.
In crescita, infine, la popolarità delle minigonne in jeans con applicazioni di volant a pois : comode, colorate, e decisamente più economiche di un abito!
Nessun commento:
Posta un commento