domenica 15 marzo 2015

Viral Songs: le canzoni più condivise della settimana in Spagna e in Italia [#7].


Io lo so, che ultimamente parlo solo di musica. A mia discolpa, questo è sempre stato un blog tendenzialmente musicale. Eccheccavolo. Non vedo come potrebbe essere altrimenti, dal momento che in testa, anche in mezzo al silenzio, a me suona sempre e comunque una canzone. Parlo solo di musica, lo so. Ne parlo adesso più di sempre. Ma é perchè più di sempre, in questi giorni, la vivo come una necessità. La musica mi tira sù di morale quando sono triste. Aiuta a concentrarmi quando sono demotivata. Sottolinea il mio entusiasmo come un evidenziatore giallo quando giá di per sé ho indossato un sorriso. La musica è l'ultimo pensiero prima di addormentarmi. Il primo quando mi sveglio. Il pretesto che anima i miei viaggi. Il progetto che mi rende ancora piú appetibile il domani. É l'aria che respiro, nelle ultime settimane più che mai. Ed è di quello che respiro e vivo che, semplicemente, mi va di parlare. In più mi sono presa un impegno: come ogni settimana, l'appuntamento con i brani più condivisi nei miei due Paesi non lo potevo certo saltare! 

Soprattutto perchè ci sono novità, in Spagna, finalmente. Ed in gran parte sono rappresentative dell'attualità. 
Al numero uno dei piú virali c'è Kanye West con All Day, mentre gran parte della TOP 10 è occupata dal nuovo album del rapper barcellonese Nach, con Tal Como Eres a turbarmi sul terzo gradino del podio. Perchè, andiamo, di canzone con quel titolo può essercene solo una! 



Un Zombie a la Intemperie, attesissimo nuovo singolo di Alejandro Sanz, entra dritto alla numero 7, riscontrando stranamente la mia approvazione. Se seguite questo blog da un po' saprete che non posso dirmi propriamente fan di Sanz (anzi!), eppure questo brano mi ha convinta. Ottimo arrangiamento. Meraviglioso titolo. Bravo. 

Il vero dato significativo, tuttavia, si trova alla seconda posizione.
"El Caloret - versión fallera" di Dj Raffa incarna non solo lo spirito della festa piú importante di Valencia, attualmente in atto, ma soprattutto la deriva satirica di uno dei temi piú chiacchierati dell'attualitá spagnola. 

Caloret è infatti un termine inventato di sana pianta dal sindaco di Valencia Rita Barberá, che l'ha utilizzato nel suo polemico discorso in occasione dell'atto che dá ufficialmente inizio alle Fallas. In tale occasione, la Barberá ha mischiato castigliano e valenciano, dando involontariamente inizio ad uno dei fenomeni virali piú potenti dell'ultimo periodo: "Caloret" é diventato in breve tempo un vero e proprio marchio finito su magliette, canzoni e addirittura videogames. 

Per quanto riguarda l'Italia, Il Gioco dei Negrita scende in seconda posizione, cedendo il titolo di piú virale della settimana a L'amore Esiste di Francesca Michielin. 




Il piú presente nel resto della top ten é Noel Gallagher, il cui brano maggiormente apprezzato sembra essere Riverman (terza posizione). Il nuovo, appiccicosissimo, singolo di Mengoni é al quarto posto. Parentesi: ma a voi piace? Perchè al di là della molestia con cui si attacca ai miei neuroni, a me non sembra neanche lui. In compenso il brano sarebbe perfetto per un duetto italo-iberico con Dani Martín, vista l'insistenza sul suo adorato concetto di "seres humanos". 

Allora, avete già deciso per chi votare? 




Nessun commento:

Posta un commento