sabato 8 febbraio 2014

Cupcake italo-spagnoli: Sangría vs.Limoncello

Ormai dovreste conoscerla, la mia ossessiva passione per i cupcake. Magari dipende dal fatto che da piccola giocavo con le Cherry Merry Muffin, che ne so. Comunque sia, ho letto dei libri che li vedevano protagonisti. Li ho inseriti tra i propositi culinari di molteplici anni nuovi. Addirittura, li ho usati a pretesto per descrivere ricorrenze in modo insolito. Insomma, il mio entusiasmo lo capirete senza difficoltà, se vi parlo del progetto di  Alma Obregón. L'idea, in realtà, risale al 2010. Nel suo blog “Objectivo: cupcake perfecto”- ormai diventato una mia zuccherosissima Bibbia personale - aveva deciso di ricreare in una serie di dolcetti i sapori più tipici della cucina iberica. Averlo scoperto con quattro anni di ritardo ha tutto fuorchè limitato la mia inevitabile esaltazione. Così mi sono detta: perchè non tradurle, quelle ricette? Meglio: perchè non abbinare ad ognuna di esse quella di un cupcake di sapore italiano? Dall'illuminazione ai fatti, nel fine settimana, c'è in genere solo la strada che intercorre tra la doccia e il mio  pc. Così, eccomi qui. A regalarvi la prima puntata di una rubrica itañolissima che, senza alcun dubbio, vi farà venire l'acquolina in bocca! Cosa preferite, Limoncello o Sangría? 




NB: l'alcol evapora in forno. Pur conservando il sapore del cocktail, i cupcake sono quindi perfetti anche per bambini e astemi. Basta non aggiungere il vino tra gli ingredienti per il frosting. 

Ingredienti per 6 cupcake: 

100 g farina
100 g zucchero
100 g arance e limoni tagliati a tocchetti 
100 g burro
½ cucchiaino di lievito in polvere
100 ml vino rosso
1 uovo 

Ingredienti per il frosting: 

75 g di burro vegetale, 
40 g burro
175 g zucchero a velo
2 cucchiai di vino 
Colorante rosso (a piacere)



Preparazione: 

Mescolate tutti gli ingredienti con l'uso di una planetaria o sbattitore eletrico, lasciando per ultimi frutta e vino. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo nei pirottini riempiendoli fino a ¾ della loro capacità. Infornate il tutto per 20 minuti a 180 gradi (per verificare lo stato di cottura, adottate il solito trucco dello stuzzicadenti: se, inserito al centro dei dolcetti, ne esce pulito, i vostri cupcake saranno pronti). 

Lasciateli raffreddare. Nel frattempo, procedete con la preparazione del frosting montando tutti gli ingredienti assieme con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto abbastanza denso e cremoso. Se volete dare ai vostri cupcake un colore più simile a quello del cocktail spagnolo più conosciuto al mondo, aggiungete abbondante colorante rosso per alimenti. 

Inserite il composto in una tasca da pasticcere e usatelo per sovrastare i vostri cupcake. 

Per decorare: 
Ideali i pezzettini di frutta che vi sono avanzati, e magari – perchè no? - pure un ombrellino da cocktail! 



Ingredienti per 12 cupcake: 

120 g farina
Un pizzico di sale
120 g burro morbido
120 g zucchero semolato
Scorza di 1 limone
2 uova medie
1 bustina di lievito in polvere

Per il frosting: 

175 g burro
Scorza di 2 limoni
150 g zucchero semolato
50 g limoncello (consigliato il Limoncè) 
6 tuorli d'uova
50 ml acqua



Preparazione:

Amalgamate il burro morbido e lo zucchero. Montate il tutto con una planetaria o sbattitore elettrico, quindi aggiungete all'impasto le due uova, una per volta, e continuate a mescolare. Grattuggiate la scorza di un limone e aggiungete anch'essa al composto. Poi mettete un pizzico di sale e infine aggiungete la farina e il lievito, che avrete previamente setacciato assieme. Continuate a montare, e, una volta tolto l'impasto dalla planetaria mescolate con una spatola fino a che non risulti completamente omogeneo. 

Versate il composto nei pirottini, riempendoli fino a metà. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (se avete un forno ventilato, bastano 15 minuti a 160 gradi). 

Una volta cotti i cupcake (mi raccomando la prova stuzzicadente!) lasciateli raffreddare. Nel frattempo procedete con la preparazione del frosting: versate l'acqua in una padella capiente e aggiungeteci prima lo zucchero e poi il limoncello. Mescolate e accendete il fuoco basso. Aggiungete anche le scorze di due limoni e continuate a mescolare. Lasciate bollire e controllate con il termometro che il composto raggiunga i 121 gradi. Quindi spegnete il fuoco e filtrate lo sciroppo ottenuto con un colino, raccogliendolo in una ciotola. Montate quindi i tuorli con la planetaria o sbattitore elettrico e aggiungeteci lo sciroppo caldo a filo. 

Inserite la crema ottenuta in una crema da pasticciere e usatela per sormontare i vostri cupcake. 

Per decorare: 
Una fetta di limone, dell'altra buccia di limone grattuggiata e tutto quel che suggerisce la vostra fantasia! 

Buon appetito! Qué aprovechéis!

2 commenti:

  1. voto per il limoncello!:-)ottima idea questa rubrica!
    besos
    kit

    RispondiElimina
  2. Gracias!
    Devo dire che, tra questi due, opterei anch'io per la parte piú "italica": la Sangría la preferisco da bere! :)

    RispondiElimina