martedì 29 marzo 2016

3 musei spagnoli da seguire su Periscope nella #MuseumWeek

Per chi non lo sapesse, Periscope è una delle mie più recenti ossessioni social. Trovo che, se usato con criterio (cosa che, in Italia, ancora troppo in pochi fanno!) abbia davvero potenzialità notevoli. Può, ad esempio, farti vedere il mondo attraverso gli occhi altrui. Catapultarti in un istante al centro esatto di una notizia, documentandola  senza i filtri e le distorsioni dei mezzi di comunicazione di massa. E può portarti, anche, a scoprire opere d'arte altrimenti di difficile fruizione.

É quello che sta accadendo in questi giorni, in occasione della #MuseumWeek. Iniziativa splendida lanciata su Twitter e ormai arrivata alla sua terza edizione, ha l'obiettivo di far conoscere i segreti dei musei di tutto il mondo attraverso il social network dei 140 caratteri e i relativi hashtag dedicati.

Periscope, che proprio l'altro giorno ha compiuto un anno di vita, è di proprietà di Twitter ed in esso perfettamente integrato. Ecco allora che, per la prima volta, le istituzioni coinvolte lo stanno usando in massa per lo scopo più bello (in tutti i sensi!) che ci sia. 

Il telefono vibra di notifiche continue. "É ora in diretta" la mia soddisfazione.

In questo post, ho voluto segnalarvi tre musei spagnoli particolarmente attivi in fatto di live-streaming che dovreste seguire - almeno fino al prossimo 3 Aprile - sulla app. Se non l'avete, niente panico: potete scaricarla gratis o godere delle dirette direttamente dai rispettivi account Twitter. Buona visione, e buona arte a tutti!

- Museo del Prado @museodelprado

Il museo più famoso di Madrid ha inaugurato ieri la Museum Week mostrando in esclusiva su Periscope alcuni disegni di Goya mai esposti al pubblico e facendo parlare di sè i media di tutto il mondo. La trasmissione è stata un successo, sommando più di 110.000 spettatori in totale. Oggi diversi altri broadcast ci hanno portato a conoscere - come da tema della giornata - le persone che lavorano nel "dietro le quinte" del museo. 



- Museo Picasso Málaga @mPICASSOm


Dopo una prima trasmissione, ieri, volta a farci conoscere l'edificio e alcuni segreti dell'istituzione, Il Museo Picasso di Málaga ha dato appuntamento ai follower su Periscope domani, 30 Marzo, a partire dalle 19h: inizierà a quell'ora un tour completo del museo guidato dalla cantante Vanesa Martín, originaria della città. 




- Museo Thyssen @museothyssen
Ieri, il museo Thyssen di Madrid ha intervistato i suoi visitatori nel suo primo live-streaming su Periscope di questa Museum Week, con un surplus di interattività: ai follower, infatti, veniva richiesto di mandare le proprie domande attraverso i social network in modo da essere certi di soddisfarne il più possibile le curiosità. 





Al di là dai confini spagnoli, vi consiglio inoltre di seguire il MoMa di New York: i suoi broadcast su Periscope sono imperdibili per chiunque ami l'arte e proprio oggi hanno permesso agli utenti di fare nientemeno che un tour privato virtuale della mostra di Jackson Pollock. 


Questo il programma dettagliato della Museum Week, che promette di trattare un tema diverso al giorno fino alla prossima Domenica 3 Aprile: 




- Lunedì 28 Marzo: #SecretsMW, i dietro le quinte dei musei e i loro segreti meno noti. 

- Martedì 29 Marzo: #PeopleMW, giornata dedicata a far conoscere le persone - spesso avvolte dall'anonimato- che lavorano nei musei contribuendo a farli diventare ciò che sono. 

- Mercoledì 30 Marzo: #ArchitectureMW, gli edifici, i giardini e i dettagli architettonici delle strutture che ospitano i musei. 

- Giovedì 31 Marzo: #HeritageMW, l'eredità culturale dei musei, la varietà artistica che hanno da offrire sia online che offline. 

- Venerdì 1 Aprile: #FutureMW, giornata dedicata a far conoscere i progetti più innovativi e all'avanguardia dei singoli musei, con un occhio rivolto al futuro. 

- Sabato 2 Aprile: #ZoomMW, aneddoti e dettagli su opere specifiche ospitate dai musei. 

- Domenica 3 Aprile: #LoveMW, giornata dedicata a promuovere tutto il meglio che ogni singolo museo può offrire.




Nessun commento:

Posta un commento