sabato 19 maggio 2012

Il Galateo della Paella


Ci sono cose che puoi imparare soltanto a Valencia. Tipo come si la paella andrebbe mangiata davvero. E, visto che ho di nuovo trascurato la rubrica gastronomica del Venerdì, scelgo di condividerne con voi i principi basilari. Quelli raccontatimi da una coppia di amici in una serata tiepida al Barrio del Carmen. Preparatevi a fare bella figura.



Innanzitutto, il cucchiaio. Lasciate perdere forchette e coltelli: il piatto più famoso di Spagna richiede a gran voce il cucchiaio da cucina.


Poi, niente piatto: la paella va mangiata direttamente dall'apposita padella in cui, nei ristoranti, ve la serviranno. Vi svelerò una cosa, amici: non è solo ornamentale.

Una volta adagiata al centro dei commensali, dovrete dividerla mentalmente in compartimenti. La porzione che vi spetta di diritto è incorniciata dal triangolo invisibile che vi sta davanti. Perciò scordatevi di cominciare a mangiarla dal centro: sarebbe come invadere il territorio altrui. Il che – ovvio - è segno di grande scortesia. Dopo aver smosso il riso col cucchiaio, potrete iniziare a degustarla partendo dal bordo e andando progressivamente verso l'interno.

Ultima curiosità: prima di portarvi il boccone alla bocca , con l'incavo del cucchiaio rivolto verso di voi, sarebbe d'uopo sfregare il riso contro la parete della padella stessa, cosicchè si impregni al meglio di tutti gli altri sapori.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Salve! Non ho letto ancora tutto di questo blog... l'ho scoperto per caso da Twitter. Sono una fedelissima di Miguel Bosè e SENTO come te di essere italiana ma molto molto più SPAGNOLA dentro :) Vorrei segnalartiil mio blog su Miguel e, visto che il tuo 'lato serio' come tu dici è quello di giornalista, mi piacerebbe chiacchierare su questo...anch'io mi occupo per diletto di stampa...stampa su musica arte e spettacolo. Un abbraccio e,,, clicca sul mio nome per entrare in Miguel Bosè tra mito e realtà.Ciao Anna-mamyta

    RispondiElimina
  2. Ciao! benvenuta nella cricca "italo-spagnola", allora! Ma lo sai che nel prossimo disco di Miguel Bosé c'é una collaborazione con Dani Martín, di cui sono, invece, fedelissima io?! Potremmo unire le forze anche a livello promozionale! Mi piace l'idea! ;) Faró senz'altro un salto da te e ti aspetto qui ogni volta che ti andrá di ripassare!

    RispondiElimina