giovedì 20 giugno 2013

Turismo in Musica: i videoclip girati a Mallorca

Ormai dovreste averlo capito, che ho voglia di vacanze. Oddio, a dire il vero ne ho anche di concerti, di smalto rosso a pois bianchi, di bayleis coi cubetti di caffè ghiacciato e di trovare un modo per continuare l'incipit stupendo che mi è venuto in mente l'altra notte. Ma forse è meglio fare un passo per volta. Quindi, dicevo, ho voglia di partire. Scappare. Crogiolarmi in un beato far niente tra sole, mare e tutt'al più qualche mojito. E nel celebrare il fatto che – gaudio e tripudio! - un volo economico sono poi riuscita a trovarlo anche in pieno Agosto (leggesi VadoaMálagaVadoaMálagaVadoaMálaga), ribadisco il concetto facendo venir voglia di mare pure a voi. Beh, questo é l'intento, almeno. Perché, nel riciclare un'altra delle mie rubriche storiche, oggi scelgo di presentarvi Mallorca attraverso i videoclip che lí sono stati girati. La sorpresa? A quanto pare lo scenario piace particolarmente ai musicisti svedesi... 

Lacrosse- You can't say no Forever


Eccone un esempio. Qui, intento a rappresentare la scelta musicale di Estrella Damn in uno degli spot della mitica campagna “Mediterráneamente”. Credo anche di averne giá parlato, a suo tempo. Solo che – abbiate pazienza! - adesso sono troppo pigra per andare a cercarne le prove. Il fatto é che 'sto video, a me, é sempre piaciuto non poco. Condensando in pochi minuti tutto lo spirito dell'estate, ci porta a scoprire la Serra de Tramuntana, dichiarata non poi da tantissimo Patrimonio dell'Umanitá. Di essa si apprezzano le curve serpeggianti e la spiaggia di Formentor, il panorama mozzafiato di Deía, le feste popolari di Banyalbufar e, come se non bastasse, anche uno degli angoli forse piú affascinanti di tutta l'isola: il Torrent de Pareis. E il  bello é che Estrella Damn, quando sceglie di girare uno spot, lo fa anche a beneficio del turismo locale. Per questo, oltre ai paesaggi in sé, il montaggio non ha risparmiato alcuni dei simboli caratteristici di Mallorca. I costumi tradizionali da “pagés”, i maialini neri e le terrine in terracotta usate al posto dei piatti sono soltanto alcuni tra quelli che i piú esperti conoscitori dell'isola riconosceranno senza fatica. A mó di post scriptum, urge dire che il protagonista del clip non é brutto per niente. 





Ve la ricordate Lisa? Ecco, nemmeno io. Stando a Wikipedia, peró, nel 1998 aveva vinto Sanremo con una canzone intitolata “Sempre”. E sembra essere (stranamente) una delle poche italiane ad aver girato un videoclip a Mallorca. Per la precisione nella sua capitale, Palma. Riporto il dato piú per dovere di cronaca che altro: le riprese quasi esclusivamente d'interno, in realtá, non lasciano apprezzare della cittá nient'altro che un po' di mare. 

El Pescao – Si me pusiera en tu piel. 


Con David Otero il discorso cambia. E suppongo sia anche inutile dirvi quanto io adori ogni singolo aspetto di questo videoclip e del relativo brano. Tanto per cominciare, é lodevole la finalitá per cui entrambi sono stati creati: quella di incentivare la pratica di discipline sportive da parte di persone diversamente abili. Per questo, il filmato ospita alcuni campioni olimpici e paralimpici ed altri volti noti dello sport spagnolo che hanno scelto di aderire al progetto. Riconoscerete senz'altro Jorge Lorenzo, solo per nominare il piú mediatico. Tutti loro ci conducono alla scoperta di Palma de Mallorca sullo sfondo di note accattivanti che non possono evitare d'infondere allegria. Tra gli scenari spiccano il Paseo de Mallorca (percorso da David in bicicletta secondo gli itinerari per il ciclo-turismo piú classico), la famosa Catedral de la Seo, il centro storico e il Paseo Marítimo; senza dimenticare il Castillo de Bellver e il Paseo del Portixol. 






Se c'é una cosa che ho scoperto, in queste mie ricerche musicali per il blog, é che Jamiroquai, a quanto pare, é un filo-ispanico convinto. Per Loove foolosophy, una delle sue hit forse piú conosciute a livello mondiale, ha ceduto al fascino dell'isola baleare. A dividere con lui scene alla James Bond c'é la top model tedesca Heidi Klum. 


Ed ecco qua un altro svedese. Ve l'anticipavo, no? Basshunter (all'anagrafe Jonas Erik Altbeg) é uno dei piú quotati produttori di musica dance. Per questo video ha scelto, presumibilmente in quest'ordine, l'attrice porno norvegese Aylar Lie e la Mallorca piú festaiola e turistica. La voglia d'estate che miravo a infondervi, a questo punto, dovrebbe giá essere arrivata ai vostri massimi storici. 

Blank & Jones with Cathy Battistessa – Happiness. 


Sonoritá un po' chill out per quello che é probabilmente il ritratto piú completo dell'isola che sia mai stato realizzato in formato videoclip. Il viaggio dei due protagonisti é documentato con estrema precisione, dall'aeroporto di partenza alla visuale di Mallorca dal finestrino dell'aereo; dai primi scorci idilliaci on the road all'ingresso in hotel; dalle specialitá gastronomiche al mare turchino... insomma, non manca nulla. Neppure – manco a dirlo – la classica festa in discoteca, a culmine della felicitá cui fa riferimento il titolo. Bello, davvero. 




Inna- Un Momento (feat Juan Magan)

Le tematiche della festa in barca e del giro in bici sul Paseo Marítimo sembrano essere un must di Mallorca, almeno se si giudica dai videoclip. Le ritroviamo anche in questo di Inna, unite ad una briosa passeggiata in una delle vie piú centrali di Palma, Calle Jaime II.  







Ormai é chiaro: é soprattutto la scena dance a prediligere l'isola come scenario. Vi lascio con l'ennesimo esempio, e con l'ennesimo svedese. Per la veritá, Mallorca si apprezza in qualche scorcio soltanto nelle prime inquadrature, per poi lasciare spazio alla quasi totalitá di scene d'interni. Ancora una volta, peró (come giá per Lisa), non potevo escludere il filmato dalla mia urgenza di completezza informativa. 

2 commenti:

  1. io Lisa me la ricordavo :-) però son un po' perplessa sul fatto di vincitrice di Sanremo...mah...forse nei giovani.....comunque poi di lei nessuna traccia....che si sia trasferita a Mallorca definitivamente?bhè...nel caso...mica scema la ragazza!:-)
    grazie per questi videoraccontimusicalturistici!(sembra una parola tedesca!!!)
    besitos
    kit

    RispondiElimina
  2. Sí, forse era sanremo giovani. Comunque boh, non é che abbia lasciato molte tracce dietro di sé!

    RispondiElimina