lunedì 28 aprile 2014

Il progetto solista di Dani Marco (Depistaos)


I Dani M. che sciolgono gruppi per intraprendere carriere soliste meritano a prescindere la mia attenzione. Ecco perché mi premeva segnalarvi il nuovo progetto del frontman dei Despistaos (Dani Marco, per l'appunto), che lo scorso 23 Aprile ha dato ufficialmente avvio al crowdfunding per finanziare il suo primo EP.



Questa del finanziamento popolare é una pratica sempre piú diffusa tra i musicisti spagnoli. Per quanto mi riguarda ho contribuito al lavoro di Cris Méndez (attualmente in fase di finalizzazione), ne ho parlato su Total Free Magazine e - a questo punto è abbastanza evidente - mi affascina non poco. Chè, se l'industria è in crisi, una soluzione andava comunque trovata. E c'è un nonsochè di romantico nel fatto che - in mancanza di liquidità e coraggio-  consista nel far decidere agli ascoltatori quale tipo di musica meriti di essere incisa. 
Tu contribuisci con una somma a tuo piacimento e, se verrà racimolata la quota necessaria ad avviare il progetto, riceverai in cambio una ricompensa adeguata alla cifra versata: dal disco in formato digitale da ascoltare prima degli altri, al concerto privato a casa tua. 

Il rischio, se mai c'è, è che l'abitudine diventi talmente radicata da indurre le case discografiche ad adagiarsi sugli allori. Sì, insomma, basterebbe accettare di distribuire chi ha ottenuto più successo con la sua campagna di crowdfunding, evitando di guardarsi in giro alla ricerca di nuove leve. Oppure, più probabilmente, che il fenomeno finisca con l'esaurirsi da sè nel momento in cui troppe richieste di aiuto economico spingeranno i fan a non esaudirne più nessuna. Ad ogni modo, visto l'attuale successo della formula nella terra di Cervantes, non sembra ancora il momento di preoccuparsene. 

Tornando a Dani Marco, il primo assaggio del lavoro solista s'intitola "La Pintan Calva" e, devo ammetterlo, a me non convince granchè. Però ve lo lascio, non foss'altro perchè è una delle novità musicali attualmente più chiacchierate in Spagna. E perchè mi piacerebbe avere un vostro parere. Buon ascolto!


Nessun commento:

Posta un commento