martedì 1 aprile 2014

10 Oggetti perfettamente inutili che faranno la gioia di ogni scrittore

Ormai è un luogo comune: il verbo "scrivo", troppo spesso, significa in realtà "perdo tempo sul web". Il che, nell'era di Pinterest, ha finito con l'assumere l'ulteriore connotazione tematica di "condivido citazioni sull'atto di scrivere invece di farlo in prima persona". Chè tutto sommato fa sentire meno in colpa che consulare compulsivamente il sito di H&M. Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa. Tra l'altro io non lo so, se vi sia mai capitato di seguire qualche bacheca Pinterest di aspiranti autori di best seller. E' agghiacciante. Davvero. Tendono a condividere infografiche dai titoli inquietanti tipo: "9 modi per uccidere un uomo senza far rumore"; "come procurarsi illegalmente una pistola", "la traiettoria seguita dal sangue umano quando qualcuno si taglia le vene"; "ferite da arma da fuoco: una guida rapida", o ancora "come si spiaccica una persona al suolo dopo un volo di otto metri". E sarebbe anche mediamente tollerabile, se non ci aggiungessero brillanti foto didascaliche che illustrano le "fasi di decomposizione di un cadavere" o il "metodo di esecuzione di un'autopsia".

Vien da chiedersi se quelle che scrivono romanzi erotici abbiano un profilo Pinterest su cui condividono i video di YouPorn. O perchè chi si dedica ai romanzi sentimentali non posti grafici dettagliati sui "150 tipi di baci melodrammatici da usare in scene di addio". Comunque. Il punto è che, dall'alto della mia (ormai nota) ossessione per il social - pannello di sughero, mi sono imbattuta in una serie di oggetti per scrittori il cui grado di assoluta inutilità è pari al fascino che esercitano su di me. In due parole: "LI VOGLIO". Tutti. Ora.

E, siccome sono un'aspirante scrittrice (ovvero: perditempo sul web) particolarmente altruista, ho deciso di condividere i migliori 10 con voi. Così, giusto per fare un altro elenco numerato, e corredarlo di titoli in grassetto. In fondo sono assolutamente certa che servirà a farvi/mi/ti/ci/vi/si tornare l'ispirazione.

1. Bloc Notes impermeabile da doccia (con ventosa). Perchè le migliori idee - si sa - nascono sempre in bagno.



2. Macchina da scrivere per iPad. Perchè neanche gli scrittori più tecnologici sanno resistere al fascino del vintage!



3.  (É disponibile anche per chi usa il pc. Basta collegarla con  un cavo USB) 




4. Custodia per portatile a forma di libro antico. Per darsi un'aria da intellettuale (e anche un po' per giocare a fare il personaggio di James Bond) 



                                                


5. Orologio per scrittori. Per rispondere "ora dell'editing" quando vi chiederanno "che ora è?". NB: prevede anche momenti inevitabili quali il blocco creativo o l'abbeveraggio per adulti (leggi: ALCOL) 
 



6. "Se stai leggendo questo mentre sono piegato sulla scrivania, lasciami stare, sto scrivendo". Le T-shirt con messaggio sono sempre un'ottima idea per evitare seccature. 


7. Anello per la tutela del Punto e Virgola. Per chi lo ama. Per chi lotta contro la sua estinzione. Per chi ci si potrebbe anche fidanzare. Per intenderci, tipo me. 
 



8. Per scrittrici fashion. Non è un ammooore questo bracciale fatto con i tasti della macchina da scrivere


9. Fermagli per capelli, per portare tra le chiome la vostra attuale ossessione. 

10. Cartello da appendere alla porta della vostra stanza. Per me, il top assoluto. A beneficio dei non anglofoni, recita: 

"ATTENZIONE! Scrittore al lavoro! Su rischio di pena di morte del vostro personaggio preferito non entrare se non in caso di reale emergenza. 
Cose che costituiscono una reale emergenza: 
- La casa sta andando a fuoco
- L'apocalissi zombie è iniziata
- Il pranzo è pronto". 

Quale profonda ed innegabile saggezza. Amen. 






Nessun commento:

Posta un commento