domenica 6 luglio 2014

La Spagna vista dal cielo

É stata colpa dei fenicotteri. Un grosso stormo di fenicotteri rosa. Una nuvola di colore, il sogno un po' bizzarro di una notte agitata. 'Na roba così. Quella foto - il fatto é questo - mi ha colpita al punto da voler saperne di piú. É così che ho scoperto l'opera di Yann Arthus Bertrand.



Fotografo e ambientalista francese, ha immortalato dall'alto ogni angolo del nostro pianeta. Il risultato, facilmente consultabile grazie ad un sistema di ricerca per Nazione, é interamente disponibile online. 

Ci ho perso delle ore, su quel sito. E non esagero. Deformati dalla prospettiva insolita, certi paesaggi sembrano dipinti astratti. Ipnotizzano di meraviglia. Ti inducono a pensare che, se la razza umana non si impegnasse  per rovinarlo, il mondo sarebbe veramente un gran bel posto in cui vivere. 


La mia prima ricerca (che ve lo dico a fare?) si é focalizzata sulla Spagna. Per questo ora mi preme condividere con voi alcune visuali un po' distinte di scenari iberici che probabilmente già conoscete. Sono abbastanza sicura che un "oooh" di meraviglia riusciranno a strapparlo pure a voi. 


Se poi volete visualizzarne altri, non dovete fare altro che cliccare qui. 




Museo Guggenheim, Bilbao. 

La Geria, Lanzarote (Canarias) 

Maspalomas, Canarias 

Oliveti nelle prossimità di Siviglia

Impianto termoelettrico a energia solare, San Lucar La Mayor (Andalusia) 

Coltivazioni in Cataluña

Casa Milá, La Pedrera, Barcellona

Guardería El Petit Comte, Besalú, Cataluña 

Empuriabrava, Girona









2 commenti: