martedì 17 febbraio 2015

9 curiosità poco note su Madrid

Lo dico sempre: il bello delle Metropoli è che, per quante volte tu ci metta piede, avrai sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Succede anche a Madrid. Soprattutto a Madrid. Lei che con il resto della Spagna condivide il senso di perenne evoluzione. E riconverte gli spazi all'insegna della creatività. Incolla versi di canzoni alle sue strade. Lotta per cause variamente giuste e variamente sbagliate, stretta in folle oceaniche, ogni giorno alla Puerta del Sol. Mi è capitato di imbattermi in un articolo, l'altro giorno. Illustrava i 101 motivi (solo?!) per cui la Capital si merita tutti gli elogi. Alcuni erano un po' scontati, altri già noti seppur meno ripetuti ma alcuni punti, in quella lista, si sono rivelati per me vere e proprie sorprese. Parlo di locali e curiosità che ignoravo. Luoghi taciuti dalle guide turistiche. Destinazioni che, semplicemente, mi fanno venir voglia di prendere un altro aereo. Ho pensato di condividerle con voi. Con tutti quelli che a Madrid ci sono stati tante volte. Con chi vuole coglierne un aspetto diverso. Con chi, nel suo pianificare itinerari, non si accontenta del Debod e del Palacio Real. Voi, amici miei, siete anime curiose per natura. Viaggiatori, prima ancora che turisti. Voi, in comune con me, credo abbiate ben più di una passione. 

1. Madrid è la città europea con il maggior numero di alberi. Lo sapevate? Ne ha circa 300.000, posizionandosi seconda nel ranking mondiale (la precede soltanto Tokio). 

2. C'è un parco con le tette. Sette, per la precisione. Si tratta del Cerro del tío pío (di per sé, un nome bizzarro), popolarmente ri-battezzato in virtù delle sue collinette arrotondate che ricordano la forma dei seni femminili. Ci si arriva comodamente in metro (fermata: Buenos Aires) ed è considerato uno dei migliori punti panoramici della città. Da ognuno dei suoi promontori si gode, infatti, una vista mozzafiato sempre diversa dei  luoghi più emblematici. Consigliatissimo al tramonto. 







3. ... E anche un bar dedicato ai viaggi. Si chiama La Ciudad Invisible, e - giusto per guadagnare punti nella comunitá itañola - strizza l'occhio ad un'opera di Italo Calvino. Non una qualunque, peraltro, bensì quella da cui proviene una delle mie citazioni preferite. Con il fatto che "d' una cittá non godi le sette o settantasette meraviglie ma la risposta che dá a una tua domanda", del resto, saranno d'accordo anche gli avventori del locale: un posto pensato per chi ama esplorare il mondo, dove guide turistiche e libri di viaggio sono a disposizione per l'acquisto e il prestito in un ambiente decorato ad-hoc. A La Ciudad Invisible puoi andare per sorseggiare un caffè con tutta calma, approfittando della connessione wifi gratuita e godendoti il bellissimo murales firmato Boa Mistura. Ma anche per partecipare ad una delle tante attività che vi vengono organizzate: dalle mostre di foto di viaggi alle chiacchiere tra appassionati passando per i progetti di scambio linguistico. 







4. L'arte è gratis. Beh, non in tutti i casi, chiaro. Ma ci sono sale meno conosciute dove spesso vengono allestite mostre ad ingresso libero. Ad esempio, quelle della Fundación Mapfre, che aspira alla tutela di opere del periodo compreso tra l'ultimo terzo del diciannovesimo secolo alla guerra civile spagnola; o La Casa Encendida, dall'impronta piú contemporanea e con un occhio di riguardo per gli artisti emergenti. Gratis anche alcune mostre organizzate a La Caixa Forum o al Canal de Isabel II: tappe perfette per godersi l'arte anche in tempi di crisi. 

5. C'é una walk of fame! Ebbene sí: in Calle Martín de los Heros é stata ricreata una versione tutta iberica dell'Hollywood Boulevard di Los Angeles, dando ad abitanti e turisti la possibilitá di passeggiare tra le stelle che omaggiano i protagonisti del cinema spagnolo. Certo, i nomi sono un po' meno ambiziosi che nell'originale americano, ma se amate la settima arte é una chicca che non potete perdervi. Tra i personaggi che troverete omaggiati sull'asfalto ci sono, tra gli altri, quelli di Pénelope Cruz, Javier Bardem, Almodóvar, Carlos Saura e Luis Buñuel.






6. Il cinema é un'esperienza unica. A Madrid puoi goderti un film in sale che sono veri e propri gioiellini architettonici. La Cineteca del Matadero di Madrid, per esempio, é stata addirittura inserita dal sito BoredPanda nella top 15 delle piú belle al mondo. E se ami i musical, iniziative come il Cine-Karaoke (Sing Along) ti danno la possibilitá di partecipare attivamente alla proiezione. 




7. Puoi fare un viaggio nelle fiabe semplicemente entrando nel "Jardín Secreto": una caffetteria decisamente atipica che ti fará sentire come nella casa di zucchero di Hansel e Gretel, o magari nel Paese delle Meraviglie di Alice. Creato appositamente per rilassarsi ed evadere dalla vita quotidiana, il posto é gettonatissimo e sorprende continuamente tra biscotti a forma di orsetto, dolci originali, immaginario onirico e decorazioni sempre nuove. Bellissimo l'articolo (in italiano) che ci ha dedicato Vivere Madrid, e che vi invito a leggere qui. Molto ben fatto anche il sito web. 






8. C'é un hotel per lettori. E scrittori. E chiunque ami la parola scritta. L'IBEROSTAR Las Letras, quattro stelle in piena Gran Vía e suite con una vista mozzafiato, si contraddistingue per la sua impronta prettamente letteraria: ognuna delle sue 103 stanze presenta frasi di famosi autori sulle pareti e il cuore dell'albergo é un'accogliente biblioteca in cui gli ospiti sono invitati a saziare la fame di lettura.

9. Puoi goderti l'aurora boreale in un bar di ghiaccio. Proprio cosí: l'Ice bar é un locale...gelido dove in giornate pre-determinate viene ricreato lo spettacolo dell'aurora boreale a temperatura reale, grazie alle immagini e ai video girati da professionisti. C'é anche uno shop con prodotti relazionati al mondo del ghiaccio e la collezione delle acque di tutto il mondo. 




Se conoscete altri luoghi e curiositá poco noti della Capitale spagnola, segnalatemeli nei commenti: saró felicissima di aggiungerli alla lista delle cose da fare nell'eventualitá di un prossimo viaggio!

6 commenti:

  1. Sempre bello leggere di Madrid :D Io di tutte queste cose ne sapevo solo una, e posso orgogliosamente dire di essere stata sulle tette di Madrid :D Mica roba da poco :D Molto molto belle, consigliatissime..si dovrà tornare a scoprire il resto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Infatti mi ispirano un sacco (anche se, detto così, fa un po' strano...:D ). Urge tornarci assolutamente! ;)

      Elimina
  2. Veramente bello questo pezzo!
    Finalmente leggo delle curiosità vere che vanno verificate sul campo!
    https://narrabondo.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Veramente bello questo pezzo!
    Finalmente leggo delle curiosità vere che vanno verificate sul campo!

    RispondiElimina