mercoledì 1 aprile 2015

5 cose che neanch'io sapevo su Málaga.

La recente apertura del bellissimo e coloratissimo Centre Pompidou Pop-Up, nella sua al momento unica sede extra-francese, ha quintuplicato la presenza di Málaga sui social media e nelle conversazioni. Non propriamente un bene, considerata la mia perenne nostalgia. Eppure, in onore dell'evento, ho deciso di celebrare il mio amore per la città andalusa condividendone le curiosità che io stessa, fino a poco fa, ignoravo. Ci ho vissuto per un anno, in quel posto. Ci sono tornata ad intervalli regolari. Eppure, per illuminarmi, ci é voluto il blog My Guía De Viajes. Nel suo post le chicche erano addirittura 25, e vi consiglio vivamente di darci un'occhiata. Lì ho scoperto, tra l'altro, che i miei occhi a cuoricino hanno un nome: dicesi MálagaManía. Pare sia incurabile.


























1. IL TEMPO VOLA. Gli orologi del nuovo metro di Málaga sono britannici e segnano lo scoccare di un nuovo minuto ogni 59 secondi, anziché 60. I ritardatari sono avvisati. 

2. MÁLAGA ISPIRA. Lo dimostra il fatto che il suo cittadino piú illustre, Pablo Picasso, é entrato nel Guinness dei primati in qualità di pittore più prolifico al mondo. 

3. IL NOME NON INGANNA. La costa del sol ha tutto il diritto di chiamarsi così, dal momento che i giorni di sole sono in media 300 su 365 all'anno. L'ombrello, lasciatelo a casa. 

4. ARTE. ARTE. ARTE. Málaga é una delle città spagnole con maggior densità di musei nel centro storico: nonostante non sia grandissimo, ne conta addirittura 30. 

5. GNAM. La provincia di Málaga é nota anche per la sua gastronomia. 4 sono i ristoranti onorati delle prestigiose stelle Michelin: a Marbella, quello dell'hotel Puente Romano gestito da Dani García  (parentesi sul nome che capirà chi mi conosce: A I U T O) Skina, di Jaume Puidengolas, ed El Lago di Diego del Río. Nel capoluogo, il locale di José Carlos García sul Muelle 1. 

Se poi non vi fosse ancora venuta voglia di partire, qui avete una selezione delle migliori foto postate su Instagram con l'hashtag #MalagaMania. Che diamine, posso mica soffrire da sola! 






4 commenti:

  1. Contentissima di avere trovato questo post perche non soltanto sono spagnola ma anche di Malaga :)

    Appena aperto un blog su eventi e ristoranti a Roma! www.theromachic.com
    Besos!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Sempre bello trovare altre italo-spagnole in qualche modo legate a Málaga: per me é come una cittá d'adozione! :) Grazie di essere passata!

      Elimina
  2. ahí, la mia Malaga. Ora per questioni lavorative ho abbandonato la mia Malaga. Ora sono in Castilla Leon.....bellissimo posto ma mi manca tanto il mare!!!!!!!
    luca_parma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare!!! Peró almeno sei in Spagna, dai... ;)

      Elimina