sabato 3 settembre 2016

A New York il Kalimotxo incontra il gelato

Fermi tutti: a New York hanno reinventato il Kalimotxo! Proprio così. Stando a quanto si legge su Traveler, il cocktail preferito dagli adolescenti spagnoli - quello a base di vino e Coca Cola che tutti ci siamo chiesti come accidenti facessero a bere - è stato definito da svariati media americani come "la bevanda dell'estate". Non che sia proprio una novità, dato che i newyorkesi l'avevano inclusa nei loro menù più trendy già nel 2013. Solo che adesso pare stia tornando prepotentemente in voga.

Da trentenne cresciuta a in una regione famosa per i suoi vini, capirete che mi venga naturale storcere ancora il naso. Ma se poi penso a quanto i produttori di vino stiano in fondo cercando in tutti i modi di conquistare i consumatori giovani e non abituali, la cosa assume perfettamente senso. In fondo c'è stato il boom dei vini in lattina, e sono stati proprio gli spagnoli ad inventare di recente quello blu. Quindi forse sì, dopo tutti questi anni, era davvero il momento giusto per fare del Kalimotxo (o Calimocho che dir si voglia) la nuova materia prima per quei "wine floats" che a quanto pare tanto piacciono agli statunitensi: cocktail a base di vino, cioè, in cui viene affogato il gelato. 

Foto: Food.Mic / Khushbu Shah


Su Food.Mic  l'hanno descritto come una "bibita alcolica rinfrescante e non troppo dolce", mentre Michael Gordon, chef della Brooklyn Vinery di New York, ha dichiarato che "la dolce intensità della coca cola risulta mitigata dal vino". Ma la cosa più interessante è che proprio lì hanno trasformato il cocktail della discordia in una sorta di sorbetto servito con una generosa cucchiaiata di gelato al mascarpone. Tanto per chiudere il ciclo, e all'insegna di un do ut des piuttosto equo- Traveler sta adesso insegnando agli spagnoli come riprodurlo in casa. Trovate una ricetta anche qui, se qualcuno di voi volesse provare...! 


Foto: Food.Mic / Khushbu Shah


Foto: Bkw / foodandwine.com 


Nessun commento:

Posta un commento