venerdì 10 agosto 2018

4 negozi flamenchi di Málaga che dovreste seguire su Instagram


Signori, l'ora ics sta per scattare. 
A mezzanotte in punto, con tutto il frastuono dell'aspettativa che esplode, i fuochi d'artificio daranno il benvenuto alla Feria de Málaga. Qui vi dò qualche dritta per viverla come dei veri boquerones. Quelli che non scappano dal delirio, quantomeno.

Se avete deciso di vestirvi da flamenca, sappiate che i negozi di settore tendono a rimanere aperti a orario pressochè continuato per tutta la durata dell'evento. Perciò non preoccupatevi se non avete ancora trovato l'abito giusto: da qualche parte, dietro una vetrina, un groviglio di volant vi sta aspettando in trepidante attesa. 

La cosa migliore è che quasi tutti hanno Instagram. Il che vi permette di dare un'occhiatina alle collezioni comodamente sedute sul divano. Sbizzarrirvi coi like. E varcare la soglia con le idee già abbastanza chiare su quello che davvero volete.

Credetemi: è più utile di quanto pensiate. La folla che li prende d'assalto, i consigli delle commesse e il tripudio di colori delle stoffe potrebbero stordirvi. Per evitarvi lo sconforto dell'indecisione ho quindi voluto segnalarvi gli account dei miei quattro negozi preferiti, con una piccola anteprima di quello che potrete trovare nelle rispettive gallery. 

Buono shopping e buona Feria a tutte!




Il migliore per qualità/prezzo. Questo piccolo ma fornitissimo angolino dell'Entorno Thyssen rischia di passare un po' inosservato. Il motivo è che non cerca di stupirvi con effetti speciali e allestimenti spettacolari (di fatto l'individuerete solo in virtù del manichino fuori dalla porta); ma vi sorprenderà con una varietà sorprendente di abiti e accessori di ogni tipo. Oltre a portarvi a sbirciare all'interno e a condividere le foto dei prodotti in vendita, sui social organizzano anche qualche sorteggio a beneficio delle più fortunate.
Ve lo consiglio per le gonne corte, particolarmente economiche per la media (attorno ai 40 euro l'una) e decisamente adatte al caldo dell'Agosto malagueño. 





Negozio storico del centro di Málaga - è lì dal 1984! - per il mio gusto personale Viva La Feria vende gli abiti più belli in assoluto. Purtroppo, sono anche tra i più cari. Se decidete che l'investimento valga la pena, vi consiglio di sceglierne uno dal taglio classico, capace di resistere al passare del tempo e delle mode. Magari in un intramontabile rosso, che peraltro è anche uno dei colori di tendenza per quest'anno (Che ne dite di questo?) 

Su Instagram potete ammirare i prodotti in esposizione o indossati da modelle in carne ed ossa, che posano davanti alle vetrine o in contesti festivi. Anche in questo caso, non mancano i sorteggi saltuari.





Non ho avuto sempre le migliori esperienze con le commesse in loco, ma sui social network sono senza dubbio i migliori. Alternano le foto dei capi con quotes a tema flamenco, informazioni sui trend del momento e grafiche ad hoc per annunciare le offerte. Per la media del settore, i prezzi sono più che ragionevoli (potete trovare gonne a 89 euro e abiti interi a 99 euro).  

Vendono anche vestiti con le maniche smontabili per le più indecise. Il mio consiglio, se li comprate, è di tenerne una sola: l'asimmetria va di moda quest'anno. 





Altra boutique storica in città, Golo de Lunares è su Instagram da poco ma si sta già facendo notare. La gallery è un campionario accurato dei prodotti in vendita, tutti rigorosamente confezionati in Andalucía. Io mi sono innamorata del dettaglio di quest'abito, che racchiude ben tre delle tendenze del 2018: la stampa floreale, la già citata asimmetria e il rosa acceso, che - complice il Cartojal - è sempre e comunque il colore della Feria de Málaga. 



Infine, se non vi interessa essere particolarmente fashion e cercate semplicemente un vestito flamenco a prezzi stracciati, ci sono due posti in cui potete andare: il negozio solidale della Fundación Cudeca in Plaza de La Merced (li vendono di seconda mano anche per una ventina di euro) e il Mercato di Huelin, dove il Mercoledì e il Sabato mattina potrete scovarne sulle bancarelle addirittura a 3 euro l'uno. 

Nessun commento:

Posta un commento