domenica 24 febbraio 2019

Moda Flamenca: Al Simof conferme e novità nei trend per il 2019

É passato ormai del tempo da quando, nell'immancabile articolo per Total Free Magazine, vi segnalavo 5 trend di moda flamenca per il 2019. 

Se ve lo siete persi, vi invito a rileggerlo qui

A due settimane dalla conclusione del SIMOF - la passerella in assoluto più prestigiosa del settore - ho voluto andare a vedere quali, tra questi, siano stati confermati e quali, invece, vadano declassati a micro-tendenza esclusiva della prima sfilata di stagione. 

Tra i padiglioni del Palacio de Exposiciones y Congresos di Siviglia, in effetti, s'é vista più di una sorpresa. 

In piena celebrazione per il venticinquesimo anniversario dell'evento, i designer hanno puntato da un lato sul confort e dall'altro sui volumi esagerati delle gonne, alternando l'ennesima riconferma dei pois ad una chiara scommessa sul monocromo.

Il focus è tutto sulla cintura, mentre la direzione pret-a-porter si è tradotta soprattutto in completi giacca e pantalone, con spalline imbottite e volant sulle maniche come in questo modello di Verónica de La Vega . Contrariamente ad ogni aspettativa, la gonna midi (che sembrava essere la grande novità in chiave vintage di quest'anno)  ha avuto un rilievo un po' minore, lasciando quasi in esclusiva a spacchi ed asimmetrie il compito di rivisitare le lunghezze più tradizionali. 

Il vero colpo di scena, però, è un altro. Amiche, vi comunico con certo allibito terrore che si inizia timidamente a dire addio ad uno degli accessori più iconici ed apparentemente intramontabili del flamenco. 

Curiose di scoprire quale? Continuate a leggere. 

Sto per riassumervi, nel dettaglio, le linee guida made in Simof per essere le più fashion alla prossima Feria de Abril. 


LE CONFERME:

TOTAL WHITE


Premunitevi di lampade, autoabbronzanti, fard belli potenti e tutto il necessario a farlo risaltare: Il  bianco è - ormai non c'è alcun dubbio - IL COLORE per eccellenza del 2019.  L'avevamo già visto in tutte le salse a We Love Flamenco e l'abbiamo ritrovato in abbondanza al SIMOF, dove è stato declinato soprattutto su tessuti lisci. 




MICROPOIS

I pois, quest'anno, tornano con prepotenza. Come a We Love Flamenco, anche al SIMOF sono stati proposti in tutte le direzioni e le tonalità possibili. Per una dose extra di eleganza, la direzione da prendere rimane tuttavia quella del micro. 






SPACCHI

Mettete in mostra le gambe! Amatissima dalle instagrammer, la tendenza più innovativa dell'anno scorso si consolida alla grande anche sulla passerella del SIMOF: le gonne si aprono di lato o al centro, spesso con l'ausilio di una fila di bottoni, consentendo maggior libertà di movimento e - soprattutto - un aggiungendo un tocco di sensualità in più.  





LE NOVITÁ:

FIORI? NO, FIOCCHI!


Ed eccolo qui, il colpo di scena di cui vi parlavo: il tradizionale fiore tra i capelli inizia timidamente ad essere sostituito da alcuni designer con...fiocchi e nastri! La scelta si è fatta notare con apparizioni sporadiche in diverse collezioni, ma è stata Leticia Lorenzo a sdoganarla davvero: tutti i capi della sua linea Olivia sono stati, infatti, abbinati a fiocchi di diverse tonalità e dimensioni. Ancora più presenti sono stati i fiocchi sui vestiti stessi, come in questo modello di Francisco Tamaral. Voi che ne pensate? Vi sentite pronte a un cambiamento simile? 

VOLANT ALLA CINTURA

I volant non sono più rilegati al fondo di gonne e maniche, ma salgono fino alla vita o addirittura più sù. In alcuni casi li abbiamo visti estendersi su tutta la lunghezza dell'abito e in altri spezzano la silhouette come una sottospecie di cintura. Uno stratagemma che allunga la figura, maschera i difetti e, ancora una volta, favorisce la comodità. 



ASIMMETRIE



Scollature diagonali, giochi cromatici e maniche l'una diversa dall'altra fanno dell'asimmetria un altro dei trend indiscussi del SIMOF 2019. Lontano dal potersi definire inedito, continua ad essere il modo preferito dai designer per innovare il traje flamenco rischiando solo il tanto che basta a non compromettere le vendite tra chi resta, a suo modo, fedele alle tradizioni. 




Avete trovato l'ispirazione per il prossimo abito?



Nessun commento:

Posta un commento