martedì 30 luglio 2019

Hai detto Feria? 4 trend per le acconciature flamenche

Manca ormai pochissimo alla feria de Málaga, che quest’anno conosceremo in un’inedita versione per fegati esperti della durata di (aiutomamma) giorni nove. E quindi niente, amigas, urge prepararsi. Non solo con la resistenza al Cartojal. 


Lo sapete che io vi tedio sempre con ottomila articoli sulle tendenze per gli abiti flamenchi. Fino ad ora, però, avevo sempre trascurato un dettaglio altrettanto fondamentale: la pettinatura. 


Che sia di vitale importanza lo dimostrano fattori svariati. 


In primo luogo, il sentire comune. I capelli sciolti sui volant, così come il fiore con la molletta incorporata messo di lato, sono i tratti inequivocabilmente distintivi del guiri. Peccato mortale. Mimetizzazione fallita. Turista Fai Da Te. No Alpitur. AiAiAiAi. 


Poi, la fila dalla parrucchiera nei giorni imminenti il grande evento. In periodo di feria i saloni, in Andalusia, sono tutto un pullulare di appuntamenti. E raccoglimi lo chignon di qua. E abbonda con la lacca di là. E fai del tuo meglio per assicurarti che l’acconciatura regga al sudore dopo una notte di danze al Real. Perché, quando spendi centinaia di euro per l’abito perfetto, é abbastanza naturale che tu sia disposta a spenderne qualche decina in piú pur di valorizzarlo nel migliore dei modi.


Infine c’è la cura meticolosa con cui la signora che mi ospitò a Siviglia nel 2017 mi infilzava le forcine nel cuoio capelluto. Come se dalla loro disposizione dipendesse l’esito della serata, del mese, e forse di tutta la vita. 


Insomma; potete seguire i trend finchè volete, ma non sarete una flamenca veramente cool se non completerete l’outfit con la giusta acconciatura. 

Qui sotto trovate quelle in voga quest’anno.
Non c’è di che. 
1. LA TRECCIA BOHO 


É la grande novità del 2019 oltre che, manco a dirlo, il mio hairstyle preferito. La più classica delle trecce si impreziosisce con piccoli fiori inseriti in mezzo, per un tocco vagamente hippy. Passate le dita tra i nodi della treccia per renderla più morbida e “spettinatela” un po’ per un look ancor più d’effetto. 

2. LO CHIGNON BASSO 



Il grande classico intramontabile del flamenco: se avete paura di osare troppo, tranquille che con uno chignon basso non sbaglierete mai. Quest’anno si porta rigorosamente con la riga di lato, e sono da evitare le forme troppo tonde. Fatelo allungato e - se vi sentite abbastanza esperte- magari composto da piccoli nodi. Collocate un paio di pettinini da un lato e il fiore dall’altro per conferire al tutto un delizioso sapore vintage.

3. LA CODA MORBIDA 



Quest’anno la coda bassa e morbida si è vista molto in passerella, ed è particolarmente indicata per chi ha i capelli molto lunghi. Interpretatela come volete: esagerando i volumi della parte superiore della capigliatura per giocare con i contrasti, puntando su onde e boccoli per uno stile più romantico, o mantenendola il più semplice possibile in abbinamento a fiori oversize. 
4. ASIMMETRIE



Nella moda flamenca le asimmetrie sono un must degli ultimi anni, e non solo se si tratta di abiti. Una delle pettinature più anti-convenzionali viste alle sfilate di settore reinterpreta lo chignon in modo ribelle, lasciando libere svariate ciocche a un lato. Applicate il fiore (o, ancora meglio, i fiori!) al lato opposto per un effetto piacevolmente irregolare. L’acconciatura è particolarmente indicata per quelle tra voi con un taglio di mezza lunghezza. 

Per quanto riguarda gli accessori, i fiori gialli - abbinati ad abiti di qualsiasi fantasia e colore- sono particolarmente di tendenza in questo 2019. Sceglieteli oversize, nella versione più classica oppure di tessuto, per assicurarvi di non passare mai inosservate. 

Anche i ramilletes (i caratteristici “bouquet per capelli” composti da più fiori) stanno vivendo il loro momento d’oro. Quest’anno vanno quelli degradé tono su tono, più che gli abbinamenti multicolor che si vedevano ovunque nel 2018. 

Se siete stufe della classica rosa, scegliete il papavero: sono particolarmente trendy, sia da soli che in apposite composizioni, e oltretutto si prestano particolarmente bene a decorare la vostra treccia boho. Liberissime, infine, di sentirvi regine per un giorno: non abbiate paura di esagerare perchè le peinetas da Semana Santa portate a mo’ di corona e accompagnate da fiori sono decisamente in

Allora: con quale pettinatura vi vedremo al Recinto Ferial?

Nessun commento:

Posta un commento