martedì 23 aprile 2013

Per la Festa del Libro, un'aggiunta fotografica al mio.


Pic.twitter.com: non é sottolineato. Non cambia colore, se ci passi sopra con la freccina del mouse. Eppure, se avete letto #Odissea, in qualche modo su quel link ci avete cliccato lo stesso. L'ha fatto la vostra mente, associandovi le foto immaginarie che i miei personaggi si sarebbero divertiti a postare. Questa era la mia intenzione, almeno. Sì, insomma: mi piaceva l'idea di spronare la vostra fantasia sulla spinta di una descrizione breve. Ma, a volte, si sa, può essere bello anche avere una traccia in più. Chessò, magari trovare un riscontro post-lettura.

Oggi si festeggia la Giornata internazionale del Libro. Quel catalanissimo Sant Jordi che, in aggiunta di rose, fonde due tra le cose che amo di più. A tal proposito, vi invito a leggere l'articolo che uscirà domani sulla mia rubrica di Total Free Magazine, di cui – tutto sommato – vado abbastanza fiera. Insomma, mi è sembrata la data migliore per presentarvi la bacheca Pinterest dedicata alla mia opera prima.


Lì troverete i paesaggi che si suppone abbiano incorniciato le avventure di Ulisse. Scoprirete, ad esempio, che una ricostruzione del Cavallo di Troia domina a tutt'oggi la città turca in cui (si pensa) ne sono state trovate le rovine. Vedrete che aspetto ha il fior di Loto, droga per eccellenza dei Lotofagi Fricchettoni che tanto mi sono divertita a ritrarre. Ammirerete il porto di Itaca, in uno scatto in cui la barca ormeggiata sul fondo vi suggestionerà. E poi, ancora, uno scorcio della spiaggia di Corfù, in cui è stata identificata la terra dei Feaci. L'inquadratura, presa da dietro a una vegetazione brulla, vi farà immaginare Ulisse, accucciato là dietro a guardare Nausica che gioca a palla con le sue ancelle. Ma non è tutto. Perchè, sulla pinboard di #Odissea (che, del resto, è in continuo aggiornamento) sono raccolti anche gli articoli sulle presentazioni del libro, alcuni momenti per me significativi nella gestazione dello stesso, e...sì, persino i miei amati involtini di vite. 'Somma, Follou mi. E Buona visione! 

2 commenti: