venerdì 30 dicembre 2016

#WanderlustTag: 10 domande ai viaggiatori

Quella sivigliana d'adozione della Nancy Aiello (che tra parentesi è anche in nomination agli Italo-Spagnola Awards) mi ha taggata in un giochino simpatico. Oddio,"giochino": più che altro è una lista di domande attraverso cui noi poveri blogger all'ultimo stadio della sindrome di wanderlust veniamo invitati a parlare dei nostri viaggi. Insomma, qualcosa a cui chiunque mi conosca un filo sa che non avrei mai e poi mai potuto esimermi dal partecipare. 





Ringrazio quindi sia lei che Iris & Periplo Blog, che lanciando il #wanderlusttag ha dato vita all'iniziativa. Queste le regole da rispettare: 

- Nominare chi ha ideato questo Tag: Iris & Periplo Blog

- Utilizzare la foto qui sopra (posso dirlo? Splendida!) e aggiungere nei tag #wanderlusttag

- Rispondere alle 10 domande e, per chi ne avesse voglia, utilizzare le foto dei propri viaggi

- Nominare almeno 3 blog


É quindi scegliendo di passare il testimone a Fruhling Design, Occhio Pidocchio e Narrabondo che procedo con le mie risposte. 


1. Per prima cosa: dove siete stati finora?


In molti meno posti di quanti vorrei. Ho girato parecchio - ma mai abbastanza-  l'Italia e la Spagna, in tutte le loro meravigliose varietà e contraddizioni. Ho bazzicato un po' il Regno Unito (Londra, Cheltenham, Folkestone, Bath, Oxford, Cambridge...). Mi sono innamorata delle sere di Dublino, ho respirato odore di biscotti al burro per le strade di Bruxelles, di marijuana e pancakes tra i canali di Amsterdam, ho scoperto che Parigi mi piace più d'estate che nei suoi rigidi - ma romantici - inverni con la neve. Sono congelata nei tredici gradi sotto zero di Vienna. Ho ballato a Graz. Ho attraversato spesso e volentieri il confine Est alla scoperta di Slovenia e Croazia. Mi sono presa il cagotto a Salonicco mentre aspettavo conferme da una, due o facciamo tre case editrici. Ho assaporato l'ebbrezza del viaggio post-maturità a Creta. Immaginato come doveva essere il Collosso di Rodi. Ho visto il tramonto più affollato del mondo a Santorini. E in definitiva, adesso che lo sto scrivendo, scopro di non potermi proprio lamentare. 


2. Qual è la città o paese più bello dove siete stati?

Lo so che suona scontato, ma se ho scelto di trasferirmi a Málaga una ragione ci sarà.  



Calle San Agustín, Málaga

Playa de la Misericordia, Málaga


3. Siete stati più di una volta nello stesso posto o preferite visitare ogni volta un posto nuovo?


Entrambe le cose. Ho fatto una filosofia di vita di quella famosa frase dei Dalai Lama. che avrete letto almeno mille volte su Facebook: "Almeno una volta all'anno, vai in un posto in cui non sei mai stato prima", dice. E io cerco di rispettarla più che posso, facendone un proposito fisso ad ogni cambio di calendario. Ci sono anche luoghi, però, che semplicemente esigono di riaverti tra le loro strade. Vuoi perchè cambiano in fretta. Vuoi perchè hanno troppo da offrirti per una visita sola. Vuoi perchè, semplicemente, ti si conficcano nel cuore come un'ossessione da cui non ti liberi più. 

4. Consigliatemi il miglior locale (ovunque nel mondo) dove siete stati a mangiare.

La Domanda da un milione di dollari: ce ne sono troppi, su questo piccolo Pianeta, in cui si mangia da Dio. Così di primo acchito, però, mi viene da ripetermi. E ribadisco allora che la vostra vita non sarà mai abbastanza completa finchè non assaggerete i gambas a la plancha di Casa Vicente a Málaga. 


5. Siete per le vacanza al mare, in montagna o per le città?

Mare e città. La montagna non fa proprio per me.

6. Qual è il souvenir che non mancate mai di portare a casa?


Un magnete da frigo, per la collezione di mia madre che adesso ho deciso di fare anche mia.

7. Nella vostra valigia cosa non manca mai?


L'ombrello e il caricabatterie del cellulare.

8. In quale luogo già visitato ritornereste volentieri?


Ho la missione di tornare almeno una volta all'anno a Madrid, ed è decisamente da troppo tempo che sto lontana da Londra. Devo - assolutamente DEVO - calpestare ancora la sabbia bianchissima di Tarifa. 

9. Ed invece in quale posto già visitato non tornereste?


Nessuno. Penso che ogni angolo del globo abbia un suo lato affascinante, per quanto nascosto possa essere. Se non l'hai trovato alla prima visita, forse vale la pena concedergli una seconda possibilità. 


10. La meta del vostro prossimo viaggio?

Ho due grandi sogni al momento:  vedere l'aurora boreale (anche se probabilmente morirei di freddo) e - soprattutto - andare in California. Nell'attesa di realizzarli, nel 2017 mi piacerebbe visitare Lisbona e fare finalmente quell'escursione a Lubiana che rimando da una vita. 

2 commenti:

  1. Ciao Ilaria,
    grazie per il tag.
    Risponderò appena mi sarà possibile.
    Intanto posso chiederti di aiutarmi a diffondere sia sul blog che sui social questa brutta avventura che mi è occorsa?
    https://narrabondo.wordpress.com/2016/12/21/io-sottoposto-a-fermo-di-polizia-pe-nor-aver-sbagliato-treno-germania-2016/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, "brutta avventura" direi che é riduttivo!!! Ti chiedo scusa: ho letto solo ora. Condividerò il tuo post nei prossimi giorni.

      Elimina