martedì 15 gennaio 2019

Italo-Spagnola Awards 2018: conosciamo le New Entry

Mancano 10 giorni esatti alla chiusura degli Italo-Spagnola Awards 2018 e, come al solito,  l'esito non potrebbe essere più incerto. 



Al momento, le uniche categorie in cui si registra un vantaggio abbastanza importante - ma non irreversibile - di uno dei partecipanti sono "Miglior Realtà Italo-Spagnola", "Miglior Youtuber Italo-Spagnolo", "Miglior Realtà Italo-Andalusa" e "Canzone Italo-Spagnola dell'anno". 

In tutti gli altri casi, i voti ricevuti fino ad ora sono suddivisi in modo talmente equo che una sola preferenza in più o in meno potrebbe davvero fare la differenza sul risultato finale. 

Quest'anno, però, più che darvi i parziali vorrei dedicare un post alla categoria che da sempre amo di più. Quella che garantisce continuità e crescita alla comunità italo-spagnola sul web. Parlo delle New Entry, naturalmente: gli account, siti e blog aperti nell'ultimo anno che sono piombati dal nulla per ispirarci, informarci, farci sorridere o identificare. 



Ecco quelli in gara per quest'edizione:

Egness - Impara e vivi lo spagnolo




Dietro al nome di "Egness" c'è il volto sorridente di Alba, una ragazza di Siviglia che, dopo una carriera nel marketing, ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione: insegnare lo spagnolo online agli italiani. Per riuscirci organizza lezioni private, di coppia e workshop. 

Se è candidata agli Italo-Spagnola Awards, però, è soprattutto in virtù dei contenuti scanzonati e sempre interessanti che condivide sul blog e sul canale youtube. Con lei imparerete la differenza tra por e para, ma anche le espressioni idiomatiche più curiose, le tradizioni natalizie in terra iberica o se è vero che l'alcol aiuti a parlare una lingua straniera. Non criticatele le crocchette o non vi rivolgerà più la parola. 


Spaghetti con Jamón


Arianna ("per la mamma Ari, per gli amici zzia") si definisce "digital copywriter di giorno, e digital giullare di sera". La verità è che gli oltre 5000 follower raggiunti con il suo account Instagram in appena 9 mesi, uniti ad uno dei nomi obiettivamente più azzeccati per un account italo-spagnolo, dimostrano che in quello che fa è davvero brava. Non per niente è proprio grazie alla pagina facebook di Spaghetti con Jamón se ha trovato lavoro in Spagna. A Madrid, concretamente, da dove condivide foto di estetica impeccabile unite a micro-racconti della sua vita di expat.


Questo blog fa cagare


Che Cristina vi farà morir dal ridere si capisce già dal nome che ha scelto per il suo blog. Siciliana, vive a Siviglia e racconta le sue avventure di italiana all'estero con un'ironia e una leggerezza invidiabili. Occhio, però: leggerezza tutto significa fuorchè superficialità. Al contrario: da lei imparerete che significa vivere mille vite-lampo in un paese straniero, viaggiare tra voli cancellati e mille scali; leggerete di politica, di tecniche mnemoniche, di sogni e molto altro ancora. Si vede che scrivere le piace sul serio, perché ti attacca ai suoi post con la forza d'attrazione di una calamita. A qualcuno il suo blog potrà anche far "cagare" ma, come dice lei, "leggetelo lo stesso"


Ti racconto la mia Spagna


Se mai vi chiedeste se esistono gli spin-off degli account social, "Ti racconto la mia Spagna" basterà a rispondervi di sì. Nato da una costola di "A Spasso per la Spagna" questo account Instagram raccoglie gli scatti mandati all'autrice Stefania dai follower del suoi canali social, tutti rigorosamente editati con cornice bianca e hashtag d'obbligo per una piacevole coerenza visuale. L'idea è far "vedere" ogni angolo della Penisola Iberica con gli occhi di chi c'è stato, di passaggio o per restare. Da Madrid a Barcellona, Valencia, Bilbao, o l'Andalusia c'è veramente spazio per tutti, con foto che spaziano dai panorami più classici fino alle sperimentazioni più creative


Dante Alighieri Málaga (IG)


"La Dante" - scuola di italiano a Málaga ed organizzatrice del festival del cinema italiano in città - è sbarcata su Instagram con un account in cui alterna post divulgativi di corsi ed eventi a foto di un'instancabile team e addirittura ai meme. I contenuti sono ancora pochi, ma non ho dubbi sul fatto che crescerà a breve.





Account Instagram più itagnoli di questo è obiettivamente difficile trovarne. Italian_Es condivide foto di italiani che vivono in Spagna e di paesaggi della Penisola Iberica, il tutto intercalato da gustosissime quote a misura di italiano all'estero: vi sfido a non sorridere leggendo "frasi tipiche di un italianes" come "tú no sabes nada", da pronunciarsi "Quando il tuo coinquilino spagnolo sta cucinando la carbonara con la panna". 




Ed ecco qui un altro spin-off. Creato dalla sempre attivissima Veronica di "Spagnoleggiando" , Amor Erasmus si potrebbe considerare una sorta di diario da leggere su Instagram. Ogni immagine è rigorosamente numerata, come se si trattasse del capitolo di un libro. In ciascuna si descrive un pensiero o una situazione in cui chiunque sia stato in Erasmus o abbia fatto un qualche tipo di esperienza all'estero non può non ritrovarsi. 

Veronica è italiana ma scrive in spagnolo, in omaggio al Paese in cui attualmente vive. 
Il suo è un modo decisamente diverso e innovativo di usare una piattaforma per sua propria natura legata al linguaggio visuale. 




Ricordate Mattia Pranzo? L'anno scorso era in gara agli Italo-Spagnola Awards per il suo documentario "From Milano to Tarifa". Ora ha una sua pagina Facebook dove racconta in foto e video la vita da italiano a Valencia, oltre a condividere contenuti decisamente più professionali come l'intervista a Lo Stato Sociale in occasione del tour della band in Spagna, i video-documentari delle fallas e molto altro ancora. 



Vi ricordo che potete votare i vostri siti, blog, e account social preferiti agli italo-spagnola Awards fino a Venerdì 25 Gennaio compreso. Queste sono solo le "new entry", ma le categorie in gara sono davvero tante. Date un'occhiata qui, e sostenete i vostri itagnoli preferiti. 


Nessun commento:

Posta un commento