venerdì 13 aprile 2012

Venerdí dal sapore canario: Papas Arrugadas per tutti!

Per chiunque sia stato alle Canarie, i ricordi gastronomici avranno senz'altro due sapori chiave. La dolcezza forte del RonMiel in un chupito a fine pasto, e...le papas arrugadas con mojo picón. Ebbene sí, signori: senz'altri fronzoli (ché oggi piove, e a me la pioggia rende acida peggio di uno yoghurt scaduto) , la ricetta di oggi aspira a condurvi proprio lá. Ai margini di un'Africa che sa di America Latina. Nella Spagna del fuso orario, che celebra il capodanno sui rintocchi del Big Ben. E sa di nero lavico, oppure di sabbia bianca. Sa di regaettón, di traffico indisciplinato. Di colori accesi e vegetazioni piene. Di un mondo a parte, incantevole, appena appena qualche ora piú a sud.



PAPAS ARRUGADAS

Ingredienti:
1 Kg di patate novelle
1 kg di sale grosso
Acqua

Preparazione:

Lavate bene le patate, senza peró sbucciarle. Mettetele quindi a lessare in una pentola, salando l'acqua con mezzo kilo di sale grosso. Fate attenzione che l'acqua non superi mai il livello delle patate. A patate bollite – ma prima che la buccia si stacchi – scolate l'acqua, coprite le patate con il sale rimanente, e rimettetele sul fuoco, girandole per un paio di minuti fino a che non si saranno completamente asciugate. Non appena le bucce risultano “rugose” (
arrugadas, appunto), togliete le patate dal fuoco e lasciatele riposare per qualche minuto nella pentola, coperte da un panno grezzo.

Andrebbero servite con il Mojo, tipica salsa canaria disponibile nelle varietá del verde (piú light) e del rosso (piú piccante). Internet, al solito, fornisce innumerevoli consigli su come prepararlo in casa. Fedele alla filosofia di questa rubrica, peró, io non mi azzardo a ricopiarne nessuna ricetta : lo sapete, qui ci tengo a proporvi soltanto quelle che ho sperimentato di persona. E per quanto non sia mai la stessa cosa, ammetto che il mojo io l'avevo comprato al supermercato. 

3 commenti:

  1. E" vero che la cucina delle canarie e' diversa di quella spagnola?

    RispondiElimina
  2. grazie per la ricetta!avendole io mangiate alle canarie,e poi provate mille volte a fare a casa...non erano le stesse...credevo dipendesse dal tipo di patate...ora invece sò che è la cottura e soprattutto il modo di salere..a far la differenza!:-)
    ps.mi sà che mi cercherò la ricetta delle salsine......erano ottime pure quelle...e magari dopo aver sperimentato,farò un commento aggiunto!.-)
    intanto kisss
    kit

    RispondiElimina
  3. Fabrizio: succede un po' come da noi. Nel senso che Paella, tortilla, etc. si trovano ovunque, ma ogni comunidad autonoma o regione ha la sua cucina caratteristica e peculiare, che é molto diversa da quelle delle altre comunitá. Come da noi pizza e pasta si trovano ovunque ma la cucina veneta é molto diversa da quella salentina, tanto per fare un esempio. Il bello dei nostri due Paesi é in fondo proprio la varietá della gastronomia! :)

    Kit: sí, credo che la cottura e il sale siano tutto...ma anche la varietá di patate influisce. Fammi sapere come ti vengono le salsine!

    RispondiElimina