venerdì 4 maggio 2012

Venerdí...Empanadillas de Atún e Cinema Spagnolo!


Poi, magari, dirlo non fa tanto “Gourmet”. Però credo sinceramente che le empanadillas surgelate del Mercadona siano una delle meraviglie gastronomiche mondiali. L’assenza del mio supermercato preferito su suolo italico (allegasi sospiro affranto) m’obbliga, tuttavia, all’alternativa più sana:  insegnarvi a prepararle a casa.  

P.S: la modalità succinta della premessa non dovrebbe esservi fonte di preoccupazione. Davvero, sto bene. Ho solo i neuroni stremati da una schizofrenia digitale che comunque –  lo ammetto – mi piace un casino. Ricordate che parlavo di una collaborazione esaltante, qualche post addietro? Beh, visto che il mio nome appare anche sul sito, credo di potervi ormai dire  di più. Il fatto é sto facendo provvisoriamente da community manager a CinemaSpagna, il Festival di Cinema Spagnolo a Roma. (Coro di “oooooh!”) Quindi, per inciso, se voleste seguirmi-ci-vi-si su Facebook e Twitter…io ne sarò felice, ecco. E poi, dai! A parte tutto, un’evento più italo-spagnolo di quello mica è facile da trovare! O no? 



EMPANADILLAS DE ATÚN

Ingredienti per 6 Persone: 
Per la pasta: 
500 g. di farina bianca
Vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva
Burro
Zucchero semolato
Sale
Farina bianca per la spianatoia

Per il ripieno: 
5 scatole di tonno
6 uova
Passata di pomodoro q.b

PREPARAZIONE
In una ciotola raccogliete la farina, un cucchiaio di vino, uno di olio, uno di zucchero e uno di burro fuso e freddo. Iniziate a impastare il tutto aggiungendo poco per volta dell’acqua tiepida, in modo da ammorbidire la pasta. Formare una palla e riporla in frigorifero per 30 minuti. 

Nel frattempo, mettete le uova a cuocere fino a farle diventare sode. Una volta pronte, levate la scorza e tagliatele a quadratini. Scolate l’olio delle latte di tonno, e unite il tonno alle uova in una terrina. Aggiungete a poco a poco la passata di pomodoro, in quantità a piacimento (ma senza esagerare:il sapore predominante dovrebbe essere quello del tonno)  e lasciate riposare il tutto.

Passata la mezz’ora, estraete la pasta dal frigorifero, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene 12 dischetti. Farcite i dischi di pasta con il ripieno precedentemente preparato e chiudeteli a mezzaluna. Friggete le empanadillas in abbondante olio bollente e servitele calde. Buen provecho! 

2 commenti:

  1. arriva il coro di ohhhhhhhhhhhh entusiasta sia per la collaborazione cinefila che per l'ottima ricetta!DA PROVARE!
    buon WE!
    besos kit

    RispondiElimina
  2. ...e poi é facilissima da fare! (la ricetta, dico, non la collaborazione! ;) )

    RispondiElimina