martedì 18 novembre 2014

TOP 5: le città della Spagna più fotografate dagli italiani


Quali sono i luoghi piú fotografati dagli italiani in Spagna? Un quesito italo-spagnolo di tutto rispetto, a cui non ho saputo trovare una risposta pronta sul web. Quindi, in conseguenza del fatto che: 
A) Pioveva
B) Sono curiosa 
C) Le robe che faccio per lavoro tendono ad avere una pessima influenza sulle mie idee di blogger, 
ho provato a risolvere l'arcano da sola. Mi sono messa su Instagram, ho cercato le immagini postate da utenti diversi con l'hashtag #Spagna, e ho passato in rassegna le cento più recenti. Beh, in realtà gli scatti erano in totale quasi 23 mila, ma diciamo che non ero poi così curiosa. Oltretutto, mi premeva semplificarmi al massimo l'arduo calcolo delle percentuali (che, trattandosi di matematica, odio, aborro, schifo, bleah).
Quello che ho scoperto, e che spero rappresentativo a sufficienza (oltre che indicativo delle mie patologie mentali a sufficienza), si riassume nella top 5 delle città iberiche più instagrammate dai nostri connazionali. La trovate qui sotto. E, per la verità, non è che riservi poi tutte 'ste gran sorprese...





TOP 5: LE CITTA' SPAGNOLE PIÚ FOTOGRAFATE DAGLI ITALIANI 


1. BARCELLONA (31%)  

Era scontato, dai. Non è un mistero per nessuno che la capitale catalana sia una delle mete predilette dall'italiano medio. Una colonia, quasi quanto Formentera. La destinazione cosmopolita per eccellenza, che sentirai sempre additare da qualche amico come prova lampante del suo "essere stato in Spagna". Sospirerai sonoramente, mentre finge di conoscere un Paese. Perchè cultura, architettura e passioni ne fanno in realtà uno dei posti meno strettamente iberici che si possano concepire.
La protagonista indiscussa della maggior parte degli scatti è la sempre affascinante Sagrada Familia, seguita dal Parc Guell e (qui emerge tutta la nostra pulsione calciofila!) dallo Stadio Camp Nou. Non mancano le vedute del Paseig Maritim e della spiaggia della Barceloneta, mentre meno frequenti - ma comunque presenti - sono altri luoghi emblematici quali l'Eixample, Plaza Catalunya, il Mercat de la Boquería, il Palau de la Música Catalana e i quadri esposti alla Fundació Miró. 

Il bello di Instagram, peró, é che non si limita ad offrire scatti da cartolina. Ed é cosí che scopro, grazie ai post di ignari sconosciuti, l'esistenza di una mostra  da poco conclusasi su Internet, il cui allestimento sembra essere stato degno d'attenzione. Da tenere presente, in vista di un prossimo viaggio, anche il mirador di Turó de la Rovira, uno dei piú suggestivi e amati dai locali, che resta peró complessivamente meno noto ai turisti. Tutti, tranne una instagrammers un po' piú intraprendente, che l'ha immortalato nel contesto di un viaggio spettacolare. 


Uno scatto dalla mostra "Big Bang Data" allestita a Barcellona


Il primo posto della Catalogna nella hit parade degli utenti instagram d'Italia diventa ancora piú netto (35%) se si integrano le foto scattate nelle localitá costiere della regione: Cadaqués, Badalona, Tossa de Mar e LLoret de mar le destinazioni preferite. 


2. MADRID (12 %)

Chissà cosa direbbero, i madrileñi d.o.c, se sapessero di essere stati superati nientemeno che da Barcellona! Ad ogni modo, la Capital si conferma una destinazione molto amata dai nostri connazionali, con il Palacio Real ad aggiudicarsi il premio di monumento più fotografato. Lo seguono - a distanza - Las Ventas, lo stadio Vicente Calderón (la pulsione calciofila si fa sentire anche qui!), e il Jardín Botánico. Presenti e irrinunciabili anche il giardino interno della stazione di Atocha e le allettanti proposte gastronomiche del Mercado de San Miguel. 


Il giardino della stazione di Atocha condiviso dal sito europaenfotos.com 



3. VALENCIA (8%)

Valencia occupa il terzo gradino del podio, aiutata dai numerosi voli low cost, dalla sua vita notturna, e da un'anima giovane e creativa che sembra non essere sfuggita agli utenti della app di photo-sharing: il soggetto piú fotografato é sí, come prevedibile, la Ciudad de las ciencias, ma seguito da una varietá sorprendente di graffiti, murales ed opere innovative di street-art. 

Street Art a Valencia


4. SIVIGLIA (7%) 

La città andalusa, a quanto pare, conquista gli italiani soprattutto con il Real Alcázar. É forse il primo risultato veramente inaspettato della mia ricerca, visto che supera persino la Giralda e la splendida ed emblematica Plaza de España


Il Real Alcazar di Siviglia



5. MALAGA (5%)

A giudicare dagli hashtag utilizzati, la maggior parte dei nostri connazionali arriva (purtroppo) nella mia cittá di adozione grazie alle tappe delle crociere Costa. Sembra non si spostino nemmeno troppo dal luogo dell'attracco della nave, peraltro, visto che la farola, collocata alla fine del muelle uno, é assieme alla spiaggia della Malagueta una delle protagoniste piú frequenti delle foto condivise. Il soggetto predominante, peró, restano le vedute panoramiche dall'alto, per lo piú scattate dal mirador dell'Alcazaba. 


Una veduta di Málaga 


Se si integrano le foto scattate nei dintorni (Mijas e Marbella) la capitale della Costa del Sol arriva a pari-merito (7%) con la sua odiatissima rivale Siviglia, confermando forse la tendenza turistica a organizzare tour completi dell'Andalucía, piuttosto che limitarsi ad un'unica destinazione.

Al di fuori della top 5, completano il quadro delle destinazioni ricorrenti Granada (con un 100% di foto a soggetto Alhambra), a pari merito con Tenerife. A poca distanza troviamo la giá citata Formentera, ed altre due isole incantevoli: Ibiza e Fuerteventura. 
Isolano é anche il soggetto dell'immagine con hashtag #Spagna più apprezzata in assoluto (almeno fino a Sabato scorso!): uno splendido tramonto sul mare visto dalla Playa Blanca di Lanzarote, che ha fruttato ben 114 like al suo autore sim_italy. Interessante anche la coloratissima opera di Street Art immortalata a Cáceres: chissá di chi è! Mi chiedo assieme a chi ha scattato la foto.


Il tramonto di Lanzarote immortalato da Sim_Italy


Ma gli utenti del web, lo sappiamo bene, non si limitano a instagrammare i panorami piú suggestivi delle loro vacanze: la didascalia scelta per accompagnare l'immagine ha spesso un peso non inferiore al dato visivo. C'é chi si limita ad una veloce descrizione del soggetto, chi ci accompagna opinioni personali e persino chi, forse a corto di parole proprie, prende a prestito quelle altrui. Cosí, capita che aarsev_ associ un selfie scattato a Zaragoza ad un verso de "La Mia Cittá" di Emma (E dimmi se c'è un senso al tempo, al mio vagare inutile, e dimmi se c'è davvero una meta o dovrò correre per la felicità. E corro avanti e torno indietro, scappo, voglio, prendo e tremo, stringo forte il tuo respiro, e penso a me che non ho un freno, spingo forte e non ti temo). E capita, anche, che altre due instagrammers mi facciano scoprire citazioni che avevo scordato o proprio ignoravo.

"Le cose sono unite da legami invisibili" - scrive Claudiat102 sotto ad una foto scattata al Jardín Botánico di Madrid - "Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella." 

Ma la piú bella in assoluto, quella in cui piú mi identifico, é di Josef Koudelka. La ricorda ama72lia, riassumendo in fondo il senso di tutti i post analizzati. "Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco."

Non potrei essere piú d'accordo. E, tanto per cambiare, mi è venuta voglia di partire. 




Nessun commento:

Posta un commento