sabato 28 gennaio 2017

Moda Flamenca: i Trend da We Love Flamenco 2017


Tanto per rispettare le tradizioni, anche quest'anno ho riassunto per Total Free Magazine i principali trend emersi dalle passerelle di We Love Flamenco. Nel riportarvi l'articolo - scritto all'una e mezza di notte con gli occhi a cuoricino e la NECESSITÁ di possedere ogni singolo vestito - ne approfitto per ricordarvi che potete leggermi anche lì ogni Mercoledì. Giusto nel caso vi mancassi, ecco. 

Stay trendy, stay flamencas ... e buon weekend!

MODA FLAMENCA: I TREND DA “WE LOVE FLAMENCO" 2017




Gioite, bailaoras e fashion blogger: la stagione della moda flamenca è cominciata! Il compito di inaugurarla è toccato come sempre a We Love Flamenco, la passerella sivigliana che tradizionalmente anticipa le tendenze del settore. E, tanto per non perdere le buone abitudini, anche quest’anno la rubrica più itagnola di Total Free Magazine ve le ha volute riassumere in un post. Ormai lo sapete: se state cercando gli abiti per il vostro prossimo spettacolo o più semplicemente non volete sfigurare alla Feria de Abril, la lettura è quasi obbligata. Perchè flamenca va bene, ma flamenca trendy è meglio!


1. MIX DI FANTASIE 


Indecise tra pois e fiori? Quest’anno non dovrete più scegliere. Fantasie e tessuti diversi si fondono in un unico capo nelle proposte di designer come Manuela Macías o El Ajolí, per un risultato innovativo che attualizza anche le linee più classiche. Il trend aveva già iniziato a fare capolino la scorsa stagione, ma si consolida adesso come vero e proprio must have. 


2. GIALLO 


Se il 2016 è stato l’anno del Rose Quartz, nel 2017 la moda flamenca punta tutto sul giallo. In passerella l’abbiamo visto in tutte le possibili versioni: senape o giallo canarino, a tinta unita o a pois, portato con il nero o abbinato a colori accesi. Non vi resta che trovare la tonalità che più vi dona ed iniziare a fare spazio negli armadi! 


3. FRANGE OVUNQUE! 


L’era delle frange non accenna a tramontare. La novità, però, è che quest’anno compaiono anche dove non ce le saremmo aspettate: sotto le maniche, come nel caso di Pablo Retamero y Juanjo Bernal, nel punto in cui nascono i volant, sulla cintura, o magari incrociate sul petto. Da Ángeles Verano a Jonathan Sánchez Ventura passando per Camacho Ríos, Mónica Méndez o Juan Boleco sono davvero tantissimi gli stilisti che le hanno incorporate ai loro capi nei modi più insoliti, come a dirci che l’imperativo è solo uno: indossate le frange come e dove vi pare, purchè le indossiate. 


4. VITA ALTA


Spesso anche la moda flamenca subisce l’influenza di quella “civile”: ecco allora che la vita si alza considerevolmente in modelli che non sfigurerebbero anche al di fuori dei contesti di feria e baile. I migliori esempi arrivano dalla collezione di José Hidalgo, con abiti dal leggero taglio asimmetrico e addirittura tasche in bella vista sulle gonne! 


5. PAROLA D’ORDINE: COMFORT 


La comodità è la grande protagonista del fashion in senso ampio, e il flamenco non avrebbe certo potuto fare eccezione. La caratteristica - e attillatissima - silhouette “a chitarra” inizia a cedere il passo in favore di gonne decisamente più ampie e linee più morbide che si staccano dal corpo offrendo maggior libertà di movimento e favorendo anche le bailaoras più curvy. L’abbiamo visto, tra le altre, nelle proposte di Fabiola, Rocío Olmedo, o Mercedes Dobenal. 


6. ANIMALIER 


Ve lo immaginate un abito flamenco a fantasia leopardata o zebrata? Se la risposta è no, è tempo di provarci: l’animalier entra di prepotenza nel mondo dei volant regalandoci abiti con cui passare inosservate diventa in due parole un’impresa impossibile. Tra le varie proposte segnaliamo quella di Javier Jiménez, che con la sua collezione “Mundos” (ispirata alle culture di Kenia, Messico e Giappone) ha addirittura mescolato due pattern diversi. Se avete voglia di osare, sapete dove cercare!


7. MANICHE “ZINGARE”


Nonostante il clima caldo dell’Andalusia, da qualche anno ormai le maniche degli abiti flamenchi coprono tutto il braccio e adesso tornano di gran moda nella versione “zingara”: lunghe fino al polso, senza volant, e il più voluminose possibile. Non sempre semplici da gestire, come scrive il Diario de Sevilla aumentano però “l’eleganza e il romanticismo” delle silhouette flamenche. 


Il prossimo appuntamento è quello con il più prestigioso SIMOF, in programma dal 2 al 5 Febbraio. Come sempre, aspettiamo di vedere se le tendenze verranno confermate anche dai grandi nomi. 

Nessun commento:

Posta un commento