lunedì 22 ottobre 2018

Tutte le volte che sono stata Robin (Tributo tardivo a How I Met Your Mother)

Era da un po' che volevo scrivere questo post. Nell'ultimo anno pare io mi sia data l'inconsapevole missione di mettermi in pari con le serie mitiche; Quelle di cui tutti parlano e che - per un motivo o per l'altro - non ero ancora mai riuscita a guardare. Se Breaking Bad sapeva di pop corn al caramello, How I Met Your Mother ha il gusto variegato delle cene col computer aperto di fianco alle tovagliette di Mr. Wonderful. Del vino rosso. Dei Vermut alla Tranca. Delle lacrime miste a risate in cui ho diluito la mia vita. 

Perché, vedete, certe sitcom sono molto più di questo. Mi è stato chiaro, una volta di più, proprio questo fine settimana. Passeggiavamo verso La Bacanal, quando qualcuno mi ha confidato di averla interrotta perchè si sentiva troppo Ted. "Mi ero messo in testa che l'avrei finita solo quando avessi incontrato Lei". E di colpo mi sono ricordata dell'amica che ammetteva di essere 100% Lily nella puntata del compleanno. O di quello che cercava invano di spiegarmi l'importanza della Teoria del Portico.



Tutti noi siamo stati uno di quei cinque amici, come tutti siamo stati uno di Friends. Perchè se sei sulla trentina, frequenti un bar che puoi chiamare "solito" e giri con un gruppo di coetanei, beh... prima o poi in almeno qualcuna di quelle situazioni ti ci ritrovi per forza. Ed è allora che una serie smette di essere fiction per diventare manifesto generazionale.

Per quanto mi riguarda, ve l'ho detto in più occasioni: sono - mannaggia a me! - fin troppo  Ted. Ma siccome sono una ragazza e non sono fidanzata, almeno per le prime stagioni mi è risultato inevitabile identificarmi un po' con Robin.

Il mio modo per rendere tributo alla serie più bella di sempre è quindi ricordarne il perchè assieme a voi. 


1. Sono giornalista




Ok che al momento mi occupo di altro, ma lo rimango in teoria, esperienza e formazione. Che la carriera di Robin sia svoltata il 31 Dicembre - giorno del mio compleanno - mi é sempre sembrata una sorta di velato omaggio personale.

2. Sono una solitaria





É un dato di fatto. Avete presente una delle primissime puntate, quando non condivide il cibo col ragazzo con cui sta uscendo, non si traveste da Gretel, e lui la lascia? Ecco, quella sono io. La tipa che va sul tetto a dire a Ted che forse é una persona fredda, e che non troverà mai nessuno. Decisamente, al mille per mille, io. 

3. Ho fame 






Intendo, sempre. Potrei perfettamente mangiarmi una torta nuziale intera se sotto stress. Sono sempre l'ultima a cui portano il cibo al ristorante. E di questa Gif ho fatto una specie di mantra personale. 

4. Faccio ubriacare la gente con i drinking game




... Anche se, più che esserne la protagonista, li invento


5. Vivo in bilico tra due Nazioni








Non mi sento del tutto spagnola, e non mi sento mai del tutto italiana quando torno nel mio Paese d'origine. Una volta mi è stato detto "dovresti farti la doppia cittadinanza" e mi è venuto da sorridere pensando alla puntata da cui è stata estratta questa gif. 

6. Ho dovuto svegliarmi all'alba per lavoro





Durante tre mesi. E, per favore, qualcuno mi ricordi qual era l'episodio in cui Robin ne subiva gli effetti perchè quella era letteralmente la mia vita. 

7. Dico (e scrivo) "letteralmente" letteralmente troppo spesso.





Peraltro me ne sono resa conto solo guardando la serie. 

8. Ogni tanto anch'io ho bisogno di una serata "woo!"






...Se poi coincide con la feria, meglio ancora.

9. Ho il terrore irrazionale di prendere in braccio un bambino.







Le scene in cui Robin evitava in tutti i modi di reggere Marvin le ho vissute in prima persona con i figli di alcune amiche. Beh, non mi sono versata il vino addosso, ma c'è mancato poco.

10. Mi piacciono le cose coi volant







               




Sul serio: io quel trench lo voglio con tutta me stessa.


11. E poi, dai, tutti abbiamo la nostra Patrice!






Voi con chi vi identificate? E, soprattutto: con quale serie - mitica o meno - mi consigliate di riempire il vuoto che i newyorkesi più leggen-aspetta!- dari di sempre hanno lasciato nel mio cuore? I commenti sono tutti per voi. 

2 commenti:

  1. io mi sento un casino Monica di Friends per i miei attacchi di manie d'ordine e pulizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah di Friends anch'io mi sento molto Monica, ma più che altro per la cucina :D

      Elimina