domenica 15 settembre 2019

Throwback: i migliori look della Feria de Málaga


Decine di post salvati su Instagram mi ricordano che sono in debito con i volant.
Sulle vetrine dei negozi di moda flamenca, la parola “SALDI” è un urlo scritto di malinconia. A sostituire i vestiti delle feste all’aria aperta, scarpe con le suole chiodate e ben più economiche gonne per i corsi di danza s’incaricano di dare l’addio ad una stagione. 

Finita la festa, inizia il sudore.


Sono dell’idea, però, che non ci siano punti e a capo senza un bilancio finale. 
Così, a un mese esatto dall’inizio della Feria di Málaga, oggi voglio concedermi di ritornare là. 


Lo faccio per amor di narrazione. Chiamala coerenza, continuità, o...chiodo fisso, magari.
 
Insomma, mi piaceva l’idea di passare in rassegna gli outfit indossati dalle flamenche sotto il sole implacabile d’Agosto, lontane dalle passerelle; nel delirio del Centro o illuminate dalle luci al neon del Real. 


Quello che ho constatato, in generale, è stato un deciso ritorno alla tradizione. Nel Capoluogo della Costa del Sol, i colori più visti alla Feria sono stati il rosso e il bianco, indossati su abiti monocromatici o mescolati in fantasie floreali e a pois. Abbastanza presente anche il giallo, mutuato dalla moda "civile".


In linea con i trend del momento, tra i capelli non c’era quasi mai un solo fiore. Come nelle altre città andaluse, anche le malagueñe li hanno preferiti grandi e numerosi, spesso di colori molto diversi da quelli scelti per l’abito. Tanto per contraddirmi, nel 2019 il vestito corto è stato pressochè inesistente, eclissato dal ben più classico taglio lungo e dalle sensuali silhouette “a chitarra”, quasi sempre abbinate alle maniche lunghe. Tra le (poche) innovazioni, si conferma l’emergere di bottoni e spacchi nell’ottica di una maggior comodità dell’abito flamenco; Ma c’è stato anche chi ha osato con fantasie a righe o giocato con i tessuti, facendosi notare con gonne abbellite da piume. 


Per quanto riguarda quello che mi piace chiamare “flamenco prét-a-porter”, l’indumento più popolare tra chi ha voluto adeguarsi all’atmosfera senza indossare abiti flamenchi è stato l’immancabile vestito lungo a pois. Personalmente mi sono parsi, però, ben più degni di nota i pantaloni a zampa con tre o più file di volant (tipo questi, in stile “mamma mia 2”) che ho visto addosso ad almeno 2 o 3 ragazze diverse nell’arco di quei 9, fatidici, giorni di festeggiamenti a ritmo di verdiales e sevillanas. 


Ancora una volta, le più stilose si sono dimostrate (almeno nel contesto diurno) le signore over 50, che hanno curato i dettagli degli outfit flamenchi molto più delle mie coetanee. Siete avvisate, ragazze: la sfida è lanciata!

A seguire, ecco la mia personale selezione dei migliori look visti alla Feria de Málaga 2019.
Quale vi piace di più?


ROSSO E BIANCO Bianco, pois e fiori: la fashion blogger Patricia di "Flamencas y Volantes" è andata sul sicuro con quest'abito di Rosapeula, che racchiude alcuni dei maggiori trend dell'anno.


Chiunque fosse scettico sull'uso delle righe nel flamenco (io per prima!) cambierà idea con questa gonna confezionata da Pilar Arregui.


Amaranta Pozo ha realizzato da sola questo splendido abito dal taglio classico, che mischia tinta unita, fiori e pois.


Fiori rossi oversize abbinati all'abito bianco e orecchini gialli a contrasto per un look semplice, versatile e d'impatto.


Il pizzo aggiunge conferisce sempre un pizzico di eleganza in più all'abito flamenco.  Qui viene "sdrammatizzato" dai volant rossi e dai ricami a contrasto.


Pizzo e total white anche per Miriam, che smorza "l'effetto sposa" con ventaglio e fiori multicolor.


Focus sulle spalle e gonna amplissima in questo spettacolare completo di Pilar Arregui, in grado di valorizzare chiunque. 


Bottoni, spacco e tinta unita per questa cliente di Astrid Hohle, di cui ammiro anche l'hairstyle. 


Applausi sinceri per questa instagrammer: adoro i dettagli con le frange e l'indovinata semplicità floreale dell'abito che ha cucito con le sue mani. 


In calle Larios, ho apprezzato anche molto i dettagli del look della donna sulla destra, il cui abito alterna in modo asimmetrico le tonalità del rosso e del bianco. La corona di fiori colorati è il complemento perfetto.  






































GIALLO

Ed ecco a voi l'outfit che mi è piaciuto più di tutti tra i tanti che ho visto su Instagram:  



... Nella parte interna della gonna i volant sono fucsia, in un abbinamento cromatico a tinte forti che si sposa a perfezione con la blusa. 


Fiori, fiori e ancora fiori! Impeccabile Ana, che abbina l'abito a uno chignon basso e ad una profusione cromatica di accessori sui capelli - proprio come detta la moda. 



Mi piace molto anche l'outfit di Inma, con focus sui fianchi, fiori a contrasto e accostamento di diverse tipologie di pois. 


Tornano le righe anche nell'abito di Gema, dove il bianco e il nero si abbinano al giallo brillante per un effetto che non può lasciare indifferente nessuno. 


Minimale e stupendo quest'abito giallo chiaro che lascia la schiena scoperta e risulta ulteriormente valorizzato dal fiore blu. 


FIORI
Le fantasie floreali sulle tonalità del rosa e dell'azzurro sono un classico del negozio "Dos Lunas" e, secondo me, fanno sempre la loro bella figura. 




... I fiori abbinati al nero, poi, sono sempre elegantissimi. 



Meravigliosa questa gonna dai volumi ampi, che si prende tutto il suo meritato protagonismo abbinata ad una semplice canotta nera. 


Per strada, mi sono piaciuti i colori sgargianti di questo vestito. 




A vincere tutto, però, è stata questa signora: asimmetrie, borsetta abbinata al fiore e dettagli di piume multicolor hanno dato vita al look più stiloso e originale della Feria de Málaga 2019. 


Nessun commento:

Posta un commento