lunedì 9 settembre 2013

Italo-spagnolismi formato playlist

La musica ha sempre avuto un ruolo di rilievo, nella mia vita come in questo blog. Se mi seguite da un po', saprete che in molti dei miei post ne ho cercato, promosso e quasi sempre esaltato l'aspetto più prettamente "itañolo". Gli italo-spagnolismi, come amo chiamarli, sono per me duetti tra spagnoli ed italiani; canzoni in cui le mie due lingue si sposano armoniche sotto la stessa melodia; oppure brani in italiano che evochino la Spagna. Spotify, come immaginerete, certo non li racchiude tutti. Del Roy Paci citato  piú di recente, ad esempio, non c'é proprio alcunché. Della collaborazione sanremese tra Renga e Dalma, manco a parlarne. Delle altre rappresentanze di cui in questi anni ho scritto, tuttavia, una buona rappresentanza l'ho trovata. 

Ho cosí deciso di raccoglierle in una playlist. Una di quelle perennemente "work in progress", che spero i vostri spunti mi aiuteranno presto ad allungare. In poche parole: io ve la sottopongo. Se vi venisse in mente qualche "italo-spagnolismo" da aggiungerci, segnalatemelo nei commenti e lo inseriró. In ogni caso buon ascolto (o escucha?), amici!



2 commenti:

  1. tempo fà avevo ascoltato una bellissima canzone di Jovanotti con Juanes(non mi ricordo più il titolo...anche perchè poi a parte su youtube,non si è mai sentita....)
    besitos
    kit

    RispondiElimina
  2. "Regalito": è già nella playlist e l'ho riascoltata proprio oggi...mette un sacco di buon umore! :)

    RispondiElimina