sabato 10 maggio 2014

Cupcakes italo-spagnoli per l'estate: Gelato vs. Agua de Valencia

C'è una discreta tensione ossimorica nell'abbinare l'Agua de Valencia all'estate. Sì, insomma: è a base di arancia; L'arancia - fino a prova contraria - è un frutto essenzialmente invernale. Eppure, che volete che vi dica? Sarà il sapore frizzante, sarà quel suo essere (pericolosamente, visto il tasso alcolico) dissetante, ma io la trovo perfetta per la bella stagione. Così oggi, oggi che il sole sembra aver finalmente dato retta al calendario; oggi che si inaugurano i sandali, lo smalto sulle unghie dei piedi, le tavole imbandite all'aria aperta...ecco, oggi vi invito a ricrearne il gusto sotto forma di cupcake. La ricetta arriva, ancora una volta, dal STDI (Sacro Testo dei Dolcetti Ispanici) che vi ho già presentato con il nome del blog objetivo cupcake. Nel rispetto del tema della mia rubrica culinaria, ho scelto di abbinarci lo spettacolo gastronomico del Gelato Cupcake. Perchè, dai: cosa c'è di più italiano del gelato? Buon appetito! 




CUPCAKES AGUA DE VALENCIA (ricetta originale: objetivo cupcake

Ingredienti per 8 cupcake: 


  • 150 gr. farina 
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere 
  • un pizzico di sale 
  • 100 gr. zucchero
  • 50 gr. burro
  • 50 ml. champagne (o spumante) 
  • 3 albumi d'uovo

Ingredienti per la glassa all'arancia: 

  • 75 gr. margarina
  • 25 gr. burro
  • 225 gr. zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo d'arancia
  • 1 cucchiaio di champagne (o spumante) 



Preriscaldate il forno a 180º.
Sbattete il burro con lo zucchero, aggiungendoci poi farina, lievito e sale. Dopo aver ottenuto un composto cremoso, versateci lo champagne (o lo spumante) poco per volta. 
A parte, montate gli albumi a neve. Aggiungeteci il composto con lo champagne e distribuite il tutto nei pirottini. Infornate per 22 minuti. Lasciate raffreddare. 

Nel frattempo, preparate la glassa all'arancia montando assieme margarina,  burro, zucchero a velo, champagne (o spumante) e succo d'arancia. Perchè il composto risulti più cremoso, aggiungete qualche goccia di liquido (acqua o estratto di vaniglia, se l'avete) mentre mescolate il burro e lo zucchero. Mettete il tutto nella tasca da pasticciere e decorate i vostri splendidi cupcake! 

Se proprio volete esagerare, spolverateli con scorza di arancia grattuggiata o presentateli con una fetta d'arancia ad accompagnare il topping. Successo garantito. 


GELATO CUPCAKE (ricetta originale: dolcitorte.it

Ingredienti: 

195 gr. farina
2 uova
250 gr. panna
200 gr. zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Ingredienti per il frosting: 

Gelato (gusto a piacere) 
cioccolato fuso
caramello 
Guarnizioni a piacimento (granella di nocciole, di pistacchio, cialde, etc)


Versate in una ciotola la farina con il sale e lo lievito. 
A parte, in una ciotola più capiente (o nella planetaria) lavorate con le fruste elettriche la panna, in modo da renderla soffice e spumosa. Aggiungeteci quindi un uovo alla volta, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Mescolate bene tutti gli ingredienti finchè non saranno ben amalgamati. Quindi incorporate poco alla volta il composto con farina, sale e lievito e mescolate bene. 
Versate il composto nei pirottini e cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 175 gradi. Non dimenticate la prova stuzzicadente per verificare la cottura! 
Una volta pronti, estraete i cupcake dal forno e lasciateli raffreddare. 

Quando saranno freddi, componete una pallina di gelato e posizionatela sopra ad ogni cupcake. Guarnite con cioccolato fuso o caramello, e cospargete il tutto con granella di nocciole, pistacchio o qualunque altra cosa la vostra immaginazione vi suggerisca. 

Se non avete intenzione di consumare subito i vostri cupcake, conservateli in frigo o nel freezer, estraendoli 10 minuti prima di servirli. 



Per un tocco in più, potete anche valutare l'ipotesi di posizionare i vostri cupcake già pronti all'interno di  coni gelato sciolti, per un effetto ancora più "scenico". 



Allora, chi vince questa volta? Italia o Spagna? 

2 commenti:

  1. è sempre un'ardua sentenza!:-) cromaticamente e rinfrescatamente opto per la Spagna

    RispondiElimina
  2. E la Spagna si aggiudica un punto! :D

    RispondiElimina