domenica 20 ottobre 2013

Turismo in Musica: i videoclip girati a Bilbao (Feat. Voglia di Partire!)

Poche cose mi rendono piú felice della prospettiva di un viaggio. Ché l'idea, in fondo, é sempre un pot pourrí di possibilitá. Si gonfia di aspettative. Di domande. Di progetti. É l'itinerario che ti si disegna in mente. La cornice di caselle vuote che non vedi l'ora di riempire. Cosí me ne sto qui, a fingermi di nuovo una tour operator. Confondo i banner mirati con ricerche molteplici su Booking e Hostelworld. Consulto compulsiva i voli di Dicembre, attesa di ulteriori ribassi prima di metter mano alla carta di credito. E ancora Trenitalia e Renfe, Alsa ed Apt. 

Sí, decisamente poche cose mi rendono piú felice della prospettiva di un viaggio. Una di queste, é la prospettiva di un viaggio in un luogo in cui non sono stata mai. 
E' per questo che ho deciso di iniziare a conoscerne uno nel modo in cui di solito li presento a voi. Certo, non che siano molti, i videoclip girati a Bilbao (io ne ho trovati solo tre, e a fatica). A quanto pare é piú una cittá da film e spot pubblicitari, che il set prediletto per una canzone. Posto strano, per i nostri stereotipi di Spagna. Troppo freddo in inverno, forse troppo piovoso per me. Ha l'identitá confusa in un nome doppio; strade impronunciabili di x e di vocali. Eppure ne parlano come di gentilezza commovente. Culla di ospitalitá a tratti disarmante. Emblema dell'unione piú armoniosa tra il vecchio e il nuovo, tra il Guggenheim e le paperelle formato gigante disposte sull'acqua di un'immaginaria vasca da bagno infinita. Ne parlano per i pintxos, anche e soprattutto: variante basca delle tapas corredata da pratico stuzzicadente (si chiamano "pintxos" proprio per quello!). Acquolina in bocca solo a vederla. Infinito desiderio di scoprire. 



Signore e signori, benvenuti (anzi, Ongietorri!) a Bilbao.

Mariah Carey, Sweetheart


Se cerchi video musicali girati a Bilbao, tutti ti rimandano a questo. Io direi "purtroppo", visto che per Mariah Carey provo un'antipatia ancestrale. Tuttavia, devo ammettere che dà un ritratto davvero spettacolare del Guggenheim, con l'aggiunta di alcuni altri scorci urbani della città. Il gatto, però, lo vedo perplesso.



Simple Minds, Glitterball


Le location sono più o meno le stesse del video della Carey. La canzone è meglio. Fantascientifiche le scene in notturna, e splendida la decorazione di una delle chitarre.


Icon of Coil, Former Self 

Panorami notturni anche per questo video "on the road" degli Icon of Coil, uno dei pochi non incentrati sull'onnipresente e maestoso Guggenheim. Zoom e tremolii conferiscono al filmato un'impronta decisamente genuina e amatoriale.



Se conoscete altri videoclip girati a Bilbao, come sempre, segnalatemeli pure!

PS: non mi sono dimenticata della rubrica sugli italospagnolismi di Instagram, solo che ho deciso di renderla quindicinale. In primo luogo per avere piú materiale, e poi perché cosí facendo rendo un po' piú vario il blog. 

1 commento:

  1. di giorno...di notte,col sole o la pioggia...decisamente BILBAO merita un viaggetto!
    ...e mi hai messo voglia........:-))
    grazie!
    kitturista

    RispondiElimina