venerdì 24 febbraio 2012

Venerdí...Tarta de Santiago!

Teletrasportiamoci in Galicia. In fondo potrebbe essere un buon modo di onorare Volotea, neonata compagnia low cost che proprio in quella regione ha una delle sue destinazioni. E' la notizia del giorno, almeno per me. Un buon modo per raggiungere il Nord della Spagna senza pagare cifre astronomiche in trasporti verso aeroporti lontani. Una via più comoda per raggiungere Murcia da Alicante nel prossimo mese di Maggio, pure. Che poi era una ricerca che avrei dovuto fare. Insomma, la Galicia. Terra di Verde. D'Oceano. Di pioggia. Terra di Polpo, come tutti sanno. Ma anche patria di un dessert davvero sublime.

Dopo un eccesso di settimane d'assenza, la rubrica culinaria torna a raddolcirvi con la Tarta de Santiago.


TARTA DE SANTIAGO - Ingredienti per 6 persone.

Per la base:

125g di zucchero semolato
125g di farina bianca
1 uovo
farina bianca per la spianatoia
burro per lo stampo
zucchero a velo per guarnire

Per farcire:
4 uova
250g di zucchero semolato
250g di mandorle macinate
limone
cannella in polvere

Per la base: in un recipiente, sbattete l'uovo con lo zucchero e due cucchiai di acqua calda. Unite la farina un po' per volta, continuando a mescolare finché l'impasto non si staccherà dalle pareti del contenitore.

Stendete l'impasto ottenuto sulla spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia con cui rivestirete uno stampo precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo con l'aiuto di una forchetta.

Per il ripieno: sbattete le uova con lo zucchero , uniteci un pizzico di cannella, la scorza grattuggiata del limone e, sempre mescolando, le mandorle macinate. Distribuite il ripieno nello stampo già foderato con la base precedentemente preparata ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Una volta pronta e raffreddata, spolverate la superficie della torta con dello zucchero a velo. Buon appetito!


4 commenti:

  1. questa torta è buonissima! me la sono pappata la mia prima volta in spagna (proprio a santiago) nel 99. da quel momento quando posso me la ripappo.

    Luca_parma

    RispondiElimina
  2. E' veramente buona, in effetti! E immagino che a Santiago lo sia ancor di piú che da altre parti, dal momento che é nata lí...:)

    RispondiElimina
  3. buona x il mio compleanno... el dia de Santiago

    RispondiElimina