sabato 9 marzo 2013

Turismo in Musica: i videoclip girati a Madrid

Se devo essere sincera, pensavo che sarebbe stato più facile. Peró la Capital, si sa, è cornice troppo gettonata. Soggetto di canzoni e poesie. Set di film. Pubblicità. Video virali di ogni genere e specie. Amata, amata tanto. Da me e da tutto il mondo con identico ardore. Normale, in fondo, che se la tiri un po'. Sì, perchè è questa l'immagine che mi è venuta in mente mentre cercavo materiale per la mia nuova rubrica: l'immagine di una donna troppo corteggiata per pavoneggiarsi in rete di ogni suo ammiratore. Poi è altamente probabile che io sia semplicemente suonata un bel po'.

Comunque.

Il punto è che ci ho messo più del previsto, a stilare un elenco ragionato dei videoclip musicali girati a Madrid. Per questo ne mancherà senza dubbio qualcuno. Per questo, vi chiedo di aiutarmi a rendere il tutto un po' più completo.
Ma nel frattempo, come già fatto per Málaga, lascio che sia la musica a raccontarvi un'altra delle cittá che hanno messo radici - e ben profonde- nel mio cuore. Buona visione (al solito, ove non siano "incorporati", cliccate sul titolo per visualizzare il video). 


La stazione di Atocha e molte vedute panoramiche in questo video sfarzoso e cinematografico in pieno stile Pittbull. Una rocambolesca fuga in auto ci permette di apprezzare, seppur velocemente, anche alcune delle calles piú emblematiche del centro della Capitale spagnola.

El Sueño de Morfeo – Ven


Allegria contagiosa, quella della band che quest'anno rappresenterá la Spagna all'Eurofestival. Una Raquel del Rosario coi capelli corti sbuca dalla fermata del metro Santo Domingo per guidarci in un'ideale passeggiata lungo le strade del centro, dalla Gran Vía a Calle Preciados passando per il Palacio Real e numerosi altri luoghi simbolo della cittá. 



Ramazzotti – un angelo disteso al sole



Il premio video italo-spagnolo del mese, per quanto i gusti personali se ne dolgano, va di diritto al Ramazzotti Nazionale. Perché, oltre a regalare a Madrid uno spot turistico in piena regola, il clip in sé é davvero molto carino. Spettacolare soprattutto la scena finale, con la cupola dell'edificio Metropolis a luccicare sotto il cielo grigio. Unico consiglio: non guardatelo con le cuffie. La tizia che canticchia a bassa voce sopra i gorgheggi nasali dell'interprete originale puó essere veramente insopportabile.





Al Palacio de Deportes di Madrid, tra le altre cose, ho visto il primo concerto de El canto del Loco di tutta la mia vita. Sempre lí, alla fine di quello stesso anno 2008, ho parlato per la prima volta con Dani Martín. Insomma, capirete quanto quel posto significhi per me. Ecco, il video di questa bellissima canzone dei Muse é stato girato proprio lí.


El Canto del Loco – Eres Tonto 


Visto che li ho nominati, eccoli qui. O pensavate che vi avessi risparmiati? Ah ah ah! Piú madrileñi del Oso y del Madroño (beh, a parte Chema) ECDL avevano fatto di questo brano il biglietto da visita di quello che sarebbe poi stato il loro ultimo disco di inediti come band. E, per accompagnarlo con immagini, avevano scelto di realizzare ben tre videoclip che raccontassero la stessa storia da diverse prospettive. In questo, che poi é stato forse il piú trasmesso dalle televisioni musicali, si apprezzano i vagoni del metro ligero e alcuni scorci di Plaza de España. 



Dato che l'ho rivisto dopo cosí tanti anni, vorrei peraltro trarne alcune conclusioni. Permettetemelo, vi prego. Anche se esulano dall'argomento del post. Chè, per esempio: io ho una foto con Dani, scattata l'anno scorso, in cui lui indossa quella stessa felpa grigia. Quella con la pantera armata, voglio dire. E pure David, la maglietta con su scritto I Love You,ce l'ha ancora. Poi non so cosa se ne possa dedurre o che importanza abbia, ma mi é saltato all'occhio. All'orecchio, invece, é spettato il rivelarsi di un'identitá. Perché ci faccio caso solo oggi, a quanto quella canzone rifletta, a conti fatti, l'essenza del gruppo. La musica é El Pescao, 100%. Il testo, dalla “falta de cariño” in poi, indiscutibilmente Martín. Che- a proposito di cose inquietanti – con 'sto look Pablo Corso Seconda Stagione continua a risultarmi affascinante mica poco. Non diteglielo, peró. 




A dire il vero, in questo clip, si apprezza piú il consueto disfacimento del personaggione Pete Doherty che la cittá. Ma insomma...dovevo pur far numero,no? In fondo ve l'ho detto, che preparare questo post é stato tutto fuorché facile.

Ergo, ribadisco: confido in voi. E spero in maggior fortuna per il prossimo “episodio”. Si accettano scommesse: di quale cittá mai parleró?

5 commenti:

  1. Nell'imminenza de las FALLAS a VALENCIA urge un tuo post a riguardo .-)!

    RispondiElimina
  2. il prossimo?:-) secondo mè sarà Parigi...anche se non tralascerei Trieste!.-)...alcune considerazioni....pur essendo dance,mi piace la canzone e il video di Pitbull...ed è anche italospagnolo,in quanto c'è una gran pubblicità della fiat 500!:-)))...poi ...strepitosi i Muse(c'è pure la coda e la corsa alla primafila!
    besitos
    KIT

    RispondiElimina
  3. Kit...mi sa che l'avvocato c'é andato piú vicino: la rubrica, per il momento, é solo sulla Spagna! ;) Peró non so se sará proprio Valencia la prossima. Chissá! :D

    RispondiElimina
  4. Secondo me, pur non essendo un videoclip vero e proprio, ma un spezzone del film, andrebbe inserito lo stesso nella tua lista.
    Sto parlando della peli "20 centimetros" con Pablo Puyol (malagueno). Hanno girato una parte del film sulla Gran Via.
    Fantastico!
    http://www.youtube.com/watch?v=0fstNS3UBGo

    Luca_parma

    RispondiElimina
  5. Oggetto: Primo Nuovo Verdianeum 2015



    Si porta a conoscenza che siamo interessati ad una vs. collaborazione nell’ambito del Turismo Culturale relativamente alla diffusione,pubblicizzazione, cessione biglietti ecc.per gli eventi che avranno luogo proprio davanti alla casa natale di G.VERDI a Roncole Verdi(Busseto-Pr) con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di BUSSETO

    Nei giorni: 10,11,12 Agosto 2015 con diffusione via streming della piattaforma SKY in tutto il mondo.

    E’ la prima volta che davanti alla casa del più grande compositore Lirico del mondo, la Sua terra offre al maestro la realizzazione di un sogno voluto da Verdi ma mai realizzato, ossia suonare le musiche Verdiane secondo la intonazione che voleva il Maestro (fautore inascoltato,anche di una interpellanza al Senato del Regno d’Italia quando era Senatore) ossia impostare il la del diapson a 432 hz diversamente da oggi che è a 442/44.

    Altra primizia dell’evento sarà quella di presentare in Italia per la prima volta la Star tenorile nipote del grande Mario Lanza – CRISTIAN LANZA che prolunga il mito del grande tenore che fu ai suoi tempi considerato superiore a Caruso.

    Potendo Voi implementare la ns. offerta concertistica, inserendo nel pacchetto turistico la visita alla casa natale di Verdi a Roncole la visita della Villa di Verdi a S.Agata la visita al Museo Verdiano a BUSSETO, od ancora a Cremona, a Parma, la crociera sul PO e quanto altro di vs. interesse allo scopo di offrire un ampio pacchetto turistico che vede la conclusione serale nella piazza antistante la casa di Verdi con Galà lirico di sole musiche Verdiane , per solisti,coro, oltre che la maratona organistica (entrata gratuita) nella chiesa parrocchiale di Roncole sul medesimo organo in cui studiava Giuseppe Fortunino Verdi da giovane, in una maratona di sole musiche Verdiane trascritte per organo.

    Una immersione completa nella musica di Verdi e nei luoghi reali Verdiani e come Verdi avrebbe voluto. Con la orchestra (Roncole Verdi Orchestra) derivante dal Verdianeum Festival del 1985 allorchè il compianto baritono ALDO PROTTI ne era direttore artistico.

    Se interessati approfondiremo l’argomento con finalità operative.

    Cordialmente Il Direttore Artistico del Primo Nuovo Verdianeum 2015

    M° Silvano Frontalini



    RispondiElimina