venerdì 23 dicembre 2011

Venerdí...Churros!


Churros. Accompagnati da una tazza di cioccolata fumante, incarnano una tra le più tipiche tra le colazioni spagnole. I più famosi sono probabilmente quelli della storica chocolatería San Ginés, in pieno centro di Madrid, ma potete trovarli con facilitá in pressoché qualunque punto della penisola iberica. A me ricordano colazioni in comitiva la mattina dopo un concerto, o il baretto sotto casa del mio periodo malagueño  in un momento di relax dopo l'intensa sessione di shopping pomeridiano.
 Leggi altrimenti: “sigh, nostalgia” (ché, tra l'altro, la foto a corredo del post é stata scattata proprio in quel contesto). Sconsigliatissimi in seguito agli eccessi alcolici del Carnevale di Cadiz (specie se, davanti a te, ti si prospettano svariate ore di pullman sobbalzante), sono tuttavia soliti mettere il punto e a capo ai festeggiamenti iberici per l'anno nuovo. Ed é anche per questo che, guardando il calendario, oggi la mia rubrica culinaria la dedico a loro.


CHURROS

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di farina bianca
sale
olio d'oliva

Tempo di realizzazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

In una pentola capace portare a ebollizione un litro d'acqua leggermente salata. Versarvi, poco per volta, la farina setacciata, mescolando vigorosamente con una frusta, fino a ottenere una pasta morbida ed elastica. Lasciar intiepidire.

Far scaldare abbondante olio nella padella dei fritti (in alternativa, potete anche utilizzare direttamente la friggitrice). Raccogliere l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta grande spizzata; far scendere la pasta direttamente nell'olio in bastoncini della lunghezza di circa 10 cm. Quando saranno dorati, sgocciolarli e farli asciugare su carta assorbente da cucina.

Potete servirli sia caldi che freddi. Se non li accompagnate con la classica tazza di cioccolato, sono molto buoni anche cosparsi di zucchero a velo. 

1 commento:

  1. una volta li ho fatti,ho trovato una farina particolare,indicata per frittelle,e son venuti ottimi!:-)gli originali,però,non li ho mai mangiati...devo porvi rimedio!.-)
    kit

    RispondiElimina